Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 10:11
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’operazione

Controlli in sei punti vendita a Lamezia, sequestrati prodotti privi di certificazione

Il fenomeno della contraffazione ostacola la libera iniziativa imprenditoriale fruttando alla criminalità organizzata oltre 100 miliardi di euro all’anno

Pubblicato il: 02/11/2023 – 15:52
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Controlli in sei punti vendita a Lamezia, sequestrati prodotti privi di certificazione

LAMEZIA TERME Nell’ambito delle iniziative scaturite dal Protocollo d’Intesa siglato
tra il Comune di Lamezia Terme e la Direzione Territoriale per la Calabria dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) è stata effettuata, nei giorni scorsi, un’operazione congiunta finalizzata alla tutela della salute e della sicurezza dei consumatori nonché al contrasto alla contraffazione delle merci, che ha coinvolto sei punti vendita ubicati nel territorio lametino.

I controlli e i sequestri

L’attività di controllo, che ha visto impegnati oltre 20 uomini tra personale ADM e della Polizia Locale, ha portato al sequestro amministrativo di materiale di vario genere, tra cui oggetti destinati ai bambini come giocattoli, palline in gomma e colla i quali, a seconda dei casi, sono risultati essere sprovvisti della necessaria marcatura CE o delle avvertenze in corretta lingua italiana. È stata pertanto accertata la violazione delle norme in materia di sicurezza dei prodotti, secondo quanto disposto dalla Direttiva 2009/48/CE sulla sicurezza dei giocattoli e dal Codice del consumo (D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206) e comminate le previste sanzioni. Oltre alle violazioni prettamente legate alla conformità della merce, i controlli hanno consentito inoltre l’elevazione, da parte della Polizia Locale, di numerosi verbali nei confronti dei titolari degli esercizi commerciali per violazione dei regolamenti comunali e urbanistici in tema di installazione di insegne pubblicitarie, in quanto prive delle necessarie autorizzazioni. ADM e le Forze di Polizia sono costantemente impegnate nella salvaguardia della salute pubblica e nella lotta contro il fenomeno della contraffazione, che ostacola la libera iniziativa imprenditoriale fruttando alla criminalità organizzata oltre 100 miliardi di euro all’anno. Proprio di recente l’Agenzia è stata impegnata nell’ottava edizione della Settimana dell’Anticontraffazione, iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che quest’anno ha avuto come tema “La lotta al falso passa anche da te”.

Argomenti
Categorie collegate

x

x