Milano premia un calabrese: al medico Bernardo Misaggi il prestigioso Ambrogino d’Oro
Originario di Marina di Gioiosa Jonica, dirige l’Unità di Ortopedia e Traumatologia per le patologie della colonna vertebrale dell’istituto Pini

Prestigioso riconoscimento per il medico calabrese Bernardo Misaggi. Il Comune di Milano ha deciso di assegnargli l’Ambrogino D’Oro 2023, la massima onorificenza cittadina. A darne notizia è la Tgr regionale Calabria. Misaggi, originario di Marina di Gioiosa Jonica, è direttore dell’Unità di Ortopedia e Traumatologia per le patologie della Colonna Vertebrale dell’istituto Pini, e Presidente della Società Italiana di Chirurgia Vertebrale e Scoliosi.
Ambrogino d’oro è il nome con cui sono comunemente chiamate le onorificenze conferite dal comune di Milano, al cui patrono Sant’Ambrogio si ispira il nome della manifestazione. Due le categorie di Ambrogini d’oro: Medaglia d’oro e Attestato di civica benemerenza, Ogni anno vengono assegnati fino a un massimo di 15 medaglie d’oro e 20 attestati di benemerenza civica. I premiati sono scelti dall’Ufficio di presidenza del consiglio comunale di Milano; il sindaco ha diritto di veto. La consegna avviene il 7 dicembre, festa di Sant’Ambrogio. Vengono inoltre premiati i milanesi che hanno ricevuto la nomina a Maestri del Lavoro, da parte della Presidenza della Repubblica.