Ultimo aggiornamento alle 21:21
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

il teste

Processo “Cloaca Maxima”, in aula un esperto nel trattamento delle acque

L’indagine è partita dalle denunce dei cittadini residenti nelle aree contigue all’impianto di depurazione del fiume Crati

Pubblicato il: 21/11/2023 – 9:07
Processo “Cloaca Maxima”, in aula un esperto nel trattamento delle acque

COSENZA Nuova udienza del processo scaturito dall’inchiesta “Cloaca Maxima” coordinata dalla procura di Cosenza guidata da Mario Spagnuolo. L’indagine affidata ai carabinieri forestali è partita a seguito di alcune denunce presentate dai cittadini residenti nelle aree contigue all’impianto di depurazione del fiume Crati.

L’udienza

In aula, è stato escusso un consulente tecnico esperto in materia di depurazione che ha descritto l’impianto situato in contrada Coda di Volpe a Rende ed evidenziato le criticità. Sono stati analizzati alcuni specifici problemi, soprattutto per quanto attiene la fase ossidativa e il funzionamento delle pompe di sollevamento. Il teste ha sostenuto che non avrebbero funzionato senza un necessario intervento, che poi sarebbe stato eseguito subito dopo il sequestro, nella fase della gestione della custodia giudiziaria. Inoltre è stato escusso anche un teste della difesa, si tratta di un dipendente del settore tecnico del Consorzio. L’avvocato Massimiliano De Rose ha sottoposto al testimone alcune disposizioni a firma di quest’ultimo e rivolte ai turnisti, agli operai, ai quali intimava il rispetto delle disposizioni date dai superiori e ribadendo le possibili conseguenze scaturita dalla inosservanza delle stesse. (f.b.)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x