Ultimo aggiornamento alle 7:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

l’evento

Elena Giorgiana Mirabelli torna in libreria con “Incendi”

L’autrice cosentina presenterà il raccontro domenica 3 dicembre al Museo del fumetto di Cosenza

Pubblicato il: 30/11/2023 – 10:39
Elena Giorgiana Mirabelli torna in libreria con “Incendi”

COSENZA Domenica 3 dicembre 2023, alle 16, in occasione della mostra Topolino e i signori della galassia al Museo del Fumetto di Cosenza, verrà presentato Incendi di Elena Giorgiana Mirabelli dove dialogheranno con l’autrice il curatore della pubblicazione, Angelo Gallo, e l’illustratrice della copertina, Maria Soria.
Il racconto scelto è intitolato Incendi. Si tratta di un piccolo racconto, di circa 23000 battute, che ci lascia storditi, attoniti. L’autrice ci racconta di incendi. «Lua e Nelson – afferma – sono inquilini di uno dei tanti stabili gestiti dalla Mesaulo Spa. Lua è abituata a essere considerata docile. Nelson, semplicemente, vive. È Natale. Ovunque, lucine e tradizione. Mentre la Mesaulo sta preparando il suo regalo per gli inquilini, per Lua e Nelson è arrivato il momento di lasciarsi sedurre dalle fiamme».
Incendi porta in copertina un’illustrazione dell’artista Maria Soria che ha interpretato il racconto tramite l’illustrazione digitale e che è stata scelta per rappresentare tutte le copertine della collana per i prossimi tre anni.
Negli ultimi tre anni Galileo Editore ha dimostrato sempre più di avere una precisa missione nel campo dell’editoria ovvero di mirare a valorizzare gli autori e di voler produrre titoli di alta qualità. Continuando a rafforzare le collane dedicate all’arte, tra artisti storicizzati e contemporanei, ha strutturato un team di sviluppo che ha ampliato lo sguardo ad altre tre aree fondamentali: il romanzo grafico; la fotografia d’autore; il racconto. La ricerca di opere e di autori ha avuto sostegno anche da tre concorsi nazionali ovvero Grano, Phoco e Shots.


Grano, alla sua terza edizione, ha già portato alla pubblicazione della graphic novel Sanpietrini di Jennifer Lewis che ha avuto un grande successo e alla prossima pubblicazione del vincitore dell’edizione del 2022, Francesco Luccarelli.
Phoco sta per portare alla prima pubblicazione di Federica Balconi, vincitrice dell’edizione 2022, e ad altre due Fanzine d’autore che per ora non vi sveleremo.
Shots è alla sua prima edizione quindi ci vorrà un anno per vedere i frutti del contest ma sono già stati individuati diversi autori a cui è stato proposto un contratto di edizione.
La prima autrice scelta che inaugurerà la collana è Elena Giorgiana Mirabelli, writer, editor e project manager è redattrice di Narrandom e fondatrice di Degrado. Ha pubblicato racconti su riviste online e in raccolte antologiche oltre che essere autrice di Configurazione Tundra (Tunué, 2020), suo romanzo di esordio, e di Maizo (Zona 42, 2021). È un punto di riferimento nell’editoria quando si parla di racconto e nessuno meglio di lei poteva essere scelto per questa prima pubblicazione in questa nuova collana.

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x