Ultimo aggiornamento alle 23:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

L’evento

Cosenza, inaugurata oggi la mostra di presepi “Filii Dei” – FOTO

La cerimonia, organizzata dall’Associazione Amici del Presepio insieme all’Arma dei Carabinieri, si è tenuta nella caserma Paolo Grippo

Pubblicato il: 06/12/2023 – 18:43
Cosenza, inaugurata oggi la mostra di presepi “Filii Dei” – FOTO

COSENZA È stata inaugurata nella sala di rappresentanza della caserma Paolo Grippo la mostra di presepi “Filii Dei“, organizzata dall’Associazione italiana Amici del Presepio in collaborazione con l’Arma dei carabinieri di Cosenza. Presenti i comandanti della Legione e provinciali di Cosenza dei carabinieri generale Pietro Francesco Salsano e colonnello Agatino Saverio Spoto. Ad aprire la cerimonia, dopo i saluti delle autorità civili e militari, l’architetto Fulvio Terzi ha illustrato alcuni dettagli sulla storia della imponente struttura di piazza dei Bruzi, «presepe temporale vivente» da metà Cinquecento ad opera dell’allora arcivescovo Valerio Telesio. I padri carmelitani hanno abitato questo edificio che ai nostri giorni è assegnato all’Arma.

Il valore dell’altruismo

Le rappresentazioni presepiali, esposte nella struttura militare, risalente al XVI secolo e già sede del Convento dei Carmelitani, trattano tutte un tema particolarmente presente nello spirito di ogni appartenente all’Arma dei Carabinieri: l’Altruismo, valore assoluto dimorante nelle personalità cui la mostra è dedicata: il Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto, Medaglia d’oro al valor militare “alla memoria”, di cui ricorre quest’anno l’80^ Anniversario del proprio martirio, e San Francesco d’Assisi in relazione al quale ricorre, quest’anno, l’ottavo Centenario Francescano dell’invenzione del primo Presepe, realizzato dal Santo a Greccio nel 1223. Alla cerimonia hanno presenziato il Comandante della Legione Carabinieri “Calabria”, generale Pietro Francesco Salsano, il Prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, il Vescovo di Cosenza monsignor Giovanni Checchinato, il Comandante Provinciale dell’Arma di Cosenza, colonnello Agatino Saverio Spoto, il Questore di Cosenza, Giuseppe Cannizzaro, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Giuseppe Dell’Anna, il Procuratore di Cosenza Mario Spagnuolo, il Presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro, il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, il presidente della Sezione Aiap di Cosenza nonché assessore alle attività economiche, artigianato ed eventi sportivi del Comune di Cosenza, Massimiliano Battaglia, unitamente alle più alte autorità Provinciali civili, militari e del mondo del giornalismo, dell’imprenditoria e dell’associazionismo cosentino. Presenti ed attivi per la realizzazione dell’evento anche i militari in congedo e le Benemerite della Sezione Anc di Cosenza, nonché i membri dell’Associazione Italiana Amici del Presepio che hanno curato nei minimi dettagli l’allestimento della mostra che sarà oggetto di trattazione e diffusione anche nell’ambito della rivista a tiratura nazionale “Il Presepio” curata dall’Aiap. Ricco, inoltre, il materiale iconografico, curato nella prefazione e presentato dall’Architetto Fulvio Terzi, Socio Benemerito dell’Anc Cosenza, già in servizio dal 1980 al 2008 presso la Soprintendenza per i Beni Ambientali, Artistici, Storici ed Architettonici della Calabria, principale protagonista, nella veste di Architetto Direttore e Coordinatore dei lavori di restauro della Caserma “Paolo Grippo” ed autore del volume “dal complesso del Carmine alla Caserma dei Carabinieri Paolo Grippo”. La mostra sarà aperta alle visite dal 6 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 dalle ore 17.00 alle ore 20.00 ad eccezione del pomeriggio del 24 dicembre e del giorno 31 dicembre 2023. Per le guide turistiche, le scuole ed i gruppi che vorranno visitare la mostra in orario antimeridiano, sarà possibile effettuare la prenotazione telefonica contattando il Dott. Massimiliano Battaglia.

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x