Ultimo aggiornamento alle 13:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Il fatto

Antica Kroton, progetto in “bilico”. Ecco le criticità

Sostenibilità economica e tempistica metterebbero a rischio l’esecuzione. Strada ciclabile ed i 3 belvederi mostrano difficoltà

Pubblicato il: 13/12/2023 – 11:58
di Gaetano Megna
Antica Kroton, progetto in “bilico”. Ecco le criticità

CROTONE Il progetto Antica Kroton potrebbe necessitare di una nuova rimodulazione. Le criticità rilevate riguardano la scheda che propone la costruzione della strada ciclabile e tre belvederi nel tratto viario che collega il museo del mare sino all’inizio del promontorio di Capocolonna (da sotto l’Irto al promontorio). La scheda approvata prevedeva, infatti, la costruzione di una pista ciclabile che avrebbe consentito di usufruire di un percorso paesaggistico-ecologico nell’area naturale protetta di Vrica e Stuni. A questo progetto erano stati assegnati oltre dieci milioni di euro, di cui otto milioni e mezzo rappresentavano la cifra per la realizzazione dei lavori dei manufatti: una pista ciclabile e tre punti di sosta per godere delle bellezze paesaggistiche.
La notizia, al momento, viene mantenuta secretata dall’amministrazione comunale pitagorica, probabilmente per evitare polemiche in un momento in cui la città è impegnata nell’organizzazione dell’Anno che verrà, l’iniziativa promossa da Rai1 per festeggiare la fine dell’anno in corso e salutare l’anno nuovo. In questo momento le polemiche sarebbero deleterie. Quelle che sono trapelate sono solo indiscrezioni. La notizia sull’individuazione delle criticità è comunque vera. Il problema che rischia di fare saltare la realizzazione dell’opera prevista da questa scheda, sarebbe di ordine economico. In sostanza le somme assegnate non sarebbero sufficienti. Con la somma prevista l’opera potrebbe essere realizzata solo in parte. Occorre, quindi, procedere ad una rimodulazione per non perdere la cifra destinata a questa parte del progetto.
Tutte le opere previste da Antica Kroton devono essere concluse entro un anno e mezzo. C’è anche un problema di tempi da rispettare per non perdere i finanziamenti. Le indiscrezioni dicono anche che sulla nuova destinazione dei fondi ci sarebbe una divergenza di vedute tra l’assessore all’Urbanistica, Giovanni Greco, e il dirigente di Antica Kroton, Antonio Senatore. Sembrerebbe che Greco (l’amministrazione comunale) vorrebbe investire i dieci milioni di euro per rifare il volto di piazza Pitagora, dove sono in corso i lavori per la realizzazione del palco che servirà per la manifestazione di Rai1.
La piazza è stata “sventrata” per prepararla alla realizzazione delle strutture indispensabili per la manifestazione di fine anno e, quindi, dopo la grande festa dovrebbe essere riqualificata. L’assessore avrebbe pensato di utilizzare i dieci milioni di euro di Antica Kroton, ma il dirigente del progetto non sarebbe assolutamente d’accordo. Secondo quanto si racconta, Senatore vorrebbe spendere i dieci milioni in attività archeologiche. Qualcuno dice che starebbe pensando a qualcosa che riguarda la cinta muraria della città medievale. Sono gli spifferi del palazzo comunale che qualcuno vorrebbe tenere fermi al suo interno in attesa di tempi migliori. (redazione@corrierecal.it)

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x