Ultimo aggiornamento alle 20:02
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

gli sbarchi

Migranti, 78 in salvo su un veliero alla deriva e portati a Crotone. 100 persone sbarcate a Roccella

Nel porto della città pitagorica sono giunti 25 uomini, 20 donne e 22 minori afgani; 7 uomini e una donna iraniani e tre uomini iracheni

Pubblicato il: 15/12/2023 – 10:39
Migranti, 78 in salvo su un veliero alla deriva e portati a Crotone. 100 persone sbarcate a Roccella

CROTONE Settantotto migranti sono stati soccorsi al largo della Calabria da un mercantile battente bandiera liberiana e condotti nel porto di Crotone. L’operazione di soccorso è scattata nella serata di giovedì ed è stata resa molto complessa dalle condizioni meteo marine. Le 78 persone, gran parte delle quali provenienti dall’Afghanistan, erano a bordo di una barca a vela che stava navigando con difficoltà per il mare agitato a circa 56 miglia da Roccella Ionica. In loro soccorso è andato il mercantile Cs Cihan – nave battente bandiera liberiana che si trovava in zona – il cui equipaggio, nonostante le difficili condizioni del mare, è riuscito a trasbordare tutti gli occupanti della barca a vela.
Il mercantile, partito da Livorno e diretto a Smirne in Turchia, è stato fatto dirigere dalle autorità italiane verso Crotone dove, in rada ed in condizioni di sicurezza, è avvenuto un nuovo trasbordo sulla motovedetta della Guardia costiera Cp305 che ha poi condotto le persone a terra. Al porto di Crotone i migranti sono sbarcati poco dopo le 8 del mattino. Del gruppo fanno parte 25 uomini, 20 donne e 22 minori afgani; 7 uomini e una donna iraniani e tre uomini iracheni. Le operazioni di sbarco sono state coordinate dalla Prefettura di Crotone con la supervisione dell’Ufficio immigrazione della Questura. I sanitari dell’Ufficio vulnerabilità dell’Asp di Crotone non hanno riscontrato particolari problemi di salute e le 78 persone sono state trasferite dalla Croce rossa italiana al centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto dove proseguiranno le attività di identificazione. 

Sbarcate 100 persone a Roccella Jonica

Sempre stamattina la Guardia costiera ha soccorso una barca a vela a circa 92 miglia dalla costa della Locride, con a bordo 100 persone, di cui 68 uomini, 21 donne, 11 minori, di nazionalità Afghana, Irachena e Palestinese. I migranti, dopo essere stati divisi in due gruppi – uno a bordo della motovedetta e l’ altro imbarcato su un mercantile in transito nella zona, sono giunti al porto di Roccella Jonica all’alba di stamane dove saranno sottoposti ai controlli sanitari ed amministrativi.

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x