APRIGLIANO Domenica 17 dicembre prende avvio la prima edizione della manifestazione I Catuaji. Si vuole raccontare la loro antica storia: detentori di convivialità e luoghi dove i nostri antenati ricoveravano gli animali o le derrate alimentari. L’amministrazione da sempre è volta al recupero e alla riqualificazione dei centri storici e dei borghi custoditi sul nostro territorio apriglianese. Il borgo scelto per l’evento è il borgo di Vico, che gode di un tipico panorama paesaggistico. Con la collaborazione degli abitanti del borgo, da giorni si respira la tipica atmosfera del tempo: decorazioni, drappi, luci che ne fanno da cornice.
Abbiamo pensato di raccontare i Catuaji attraverso la tradizione culinaria del tempo (cuccía, spezzatino di carne, zuppa di fagioli con cotiche, lagane e ceci, polpette di melanzane, cullirielli e tanto altro). Si potrà ammirare un’ esposizione di quadri e di filati del tempo. La magia della serata sarà allietata dalla presenza di illusionisti, cantastorie, dalla musica errante dei “Mbusi e Asciutti”, per poi concludendo con una bella Rriina. In un caratteristico vicolo del borgo, i bambini potranno vivere la magia del Natale con Babbo Natale, al quale potranno scrivere i loro desideri. Per gli appassionati, invece, si potrà visitare il meraviglioso presepe allestito dell’artista Mimmo Rossi.
Tra i Catuaji si potrà visitare la cantina, dove degustare vini autoctono. Tutto questo nell’atmosfera di una comunità che non vuole dimenticare le proprio radici.
x
x