Ultimo aggiornamento alle 6:58
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

Dai partiti

Cannizzaro: «Le elezioni europee sono un test importante per noi ma supereremo le aspettative»

Il coordinatore regionale di Forza Italia a Catanzaro per ufficializzare nuove adesioni: «Un altro dato politico significativo, Fi si rilancia»

Pubblicato il: 11/01/2024 – 19:00
Cannizzaro: «Le elezioni europee sono un test importante per noi ma supereremo le aspettative»

CATANZARO «Le Europee sono uno step importante non solo per la Calabria ma per l’intero paese ma sono una sfida che stiamo attendendo con grande entusiasmo e con la certezza che supereremo le aspettative anche rispetto ai sondaggi». Lo ha detto il coordinatore regionale di Forza Italia Calabria, Francesco Cannizzaro, vicecapogruppo azzurro alla Camera, parlando con i giornalisti a Catanzaro in occasione di una conferenza stampa per presentare nuove adesioni a Fi. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il coordinatore cittadino e coordinatore provinciale in pectore di Forza Italia Catanzaro, Marco Polimeni, il capogruppo alla Regione Michele Comito, la dirigente Valeria Fedele, già consigliere regionale di Fi, il consigliere provinciale Francesco Trunzo, il consigliere comunale Alessandra Lobello, e i consiglieri comunali di Catanzaro Sergio Costanzo e Luigi Levato, new entry in Forza Italia.

Le nuove adesioni

Con riferimento alle nuove adesioni, che si aggiungono a quelle del sindaco di Lamezia Paolo Mascaro e di altri amministratori della città della Piana, già ufficializzate ieri, e a imminenti nuovi ingressi tra cui – secondo fonti accreditate – quello del consigliere regionale Salvatore Cirillo, Cannizzaro ha specificato: «E’ l’inizio di un percorso di rilancio di un partito che è già abbondantemente radicato sul territorio calabrese ma che si candida ad essere un partito ancora più forte, più presente in ogni singolo comune della Calabria. Il fatto stesso che a distanza di 24 ore siamo oggi qui a Catanzaro ad annunciare anche l’adesione di Sergio Costanzo e Luigi Levato e la nascita di un gruppo consiliare in seno all’assemblea di Catanzaro è un altro dato significativo sul piano politico. Devo riscontrare che da Crotone a Cosenza, Reggio, Vibo a Catanzaro, c’è un entusiasmo generalizzato, anche di tanti ex parlamentari, ex consiglieri regionali che hanno un po’ segnato la storia del partito e che vogliono con grande determinazione ritornare sulla scena politica chi attivamente, chi meno attivamente ma sempre per dare un contributo alla crescita del partito, e quindi io sono molto contento. E – ha aggiunto il coordinatore di F Calabria – sono felice perché in Calabria si va in tutti i congressi in forma unitaria, non in tutte le regioni è così, però questo è un fatto positivo perché vuol dire che c’è dibattito».

«Europee test importante ma supereremo le aspettative»

L’orizzonte ovviamente sono le elezioni europee: «La filosofia politica – ha proseguito Cannizzaro – direbbe che in teoria le Europee significherebbe un test per il sottoscritto, per il presidente della Regione che sta governando egregiamente e senza precedenti nella storia. Però io dico che il test è nazionale perché noi per la prima volta come Forza Italia andremo ad affrontare un’elezione senza Berlusconi. Ma tutti pensavano che dopo la morte di Berlusconi Forza Italia scompariva, che il nostro partito si sarebbe sciolto come neve al sole. I sondaggi, quelli pubblici, quelli nascosti e tutti i riscontri delle adesioni in tutte le regioni danno invece una indicazione concreta diversa perché il partito è in assoluta crescita, c’è vitalità, c’è democrazia. Le Europee sono uno step importante non solo per la Calabria ma per l’intero paese ma sono una sfida che stiamo attendendo con grande entusiasmo e con la certezza che supereremo le aspettative anche rispetto ai sondaggi. Posso confermare che c’è entusiasmo in tutta Italia e quindi questo fa ben sperare per il futuro ».

Il dialogo con Talerico

Con riferimento al rapporto con il consigliere regionale Antonello Talerico, candidato con Forza Italia nel 2021 ma ora commissario di Noi Moderati, Cannizzaro ha osservato: «Il passato mi riguarda poco, io guardo avanti. Con Talerico, che è persona che stimo ed è uno dei migliori consiglieri dell’assemblea legislativa, ma anche con tutti i consiglieri, soprattutto con quanti non fanno parte ancora di partiti strutturati, radicati, ci sono dialoghi, ma dialogo non significa che noi corteggiamo i consiglieri per aderire a Forza Italia, sono dialoghi nella dialettica politica. Talerico è coordinatore di un contenitore alleato che non è presente in Consiglio regionale ma ha partecipato alla coalizione e ha contribuito alla vittoria di questa coalizione. Come è giusto – ha riferito il coordinatore regionale di Forza Italia – si dialoga tra coordinatori, tra alleati e quindi nella dialettica politica per rafforzare sempre più una coalizione che oggi sta dimostrando essere vincente e che dovrà continuare a vincere. Perché l’obiettivo è quello di riproporci e di fare un governo di centrodestra bis in Calabria segnando una pagina di storia. Quindi con Talerico ma con tanti altri dialoghi continui, costanti». (c. a.)

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x