Ultimo aggiornamento alle 13:52
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

scuola

Dal ministero 8 milioni in più per l’assunzione di nuovi docenti. Calabria tra le regioni beneficiarie

L’iniziativa è parte di Agenda Sud, il piano d’interventi lanciato per ridurre i divari negli apprendimenti tra le diverse aree del Paese

Pubblicato il: 12/01/2024 – 12:18
Dal ministero 8 milioni in più per l’assunzione di nuovi docenti. Calabria tra le regioni beneficiarie

ROMA Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato il decreto attuativo che assegna più di 8 milioni di euro a 14 reti di scuole statali delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia per l’assunzione di nuovo personale docente fino alla fine dell’anno scolastico. L’iniziativa è parte di Agenda Sud, il piano d’interventi lanciato dal Mim per ridurre i divari negli apprendimenti tra le diverse aree del Paese. Grazie a queste risorse, già da gennaio ciascuno degli istituti scolastici interessati potrà disporre di 5 docenti aggiuntivi. Il provvedimento fa seguito a quello dello scorso ottobre, con il quale il Ministro ha disposto l’assegnazione di 20 insegnanti in più per le scuole di Caivano. «Riuniamo l’Italia a partire dalla scuola. Questo decreto – ha spiegato Valditara – è un’ulteriore tappa nel percorso che abbiamo intrapreso con Agenda Sud: per la prima volta abbiamo la possibilità di colmare il divario esistente tra le diverse aree del Paese dando a tutti gli studenti le stesse opportunità formative, e dunque lavorative, a prescindere dal luogo in cui vivono. I docenti, così come i dirigenti e tutto il personale, sono i pilastri su cui poggia il sistema di istruzione: valorizzare il loro ruolo e la loro presenza è fondamentale per apportare un cambiamento significativo all’interno delle nostre scuole».

Minasi: grazie a Valditara stop a gap tra Nord e Sud

«Già dal mese di gennaio molte scuole della Calabria potranno contare su cinque insegnanti in più, assunti fino a fine anno grazie all’impegno del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara». Lo afferma, in una nota, la senatrice della Lega Tilde Minasi. «La misura – aggiunge – è contenuta nel piano di interventi Agenda Sud, presentato dal ministro qualche mese fa proprio in Calabria e trova ora attuazione dopo la firma del decreto attuativo, che assegna più di 8 milioni di euro a 14 reti di scuole statali di 8 Regioni, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, per l’assunzione appunto di nuovi docenti per questo anno scolastico. Il piano servirà a ridurre i divari nell’apprendimento tra le diverse aree del Paese, offrendo ai ragazzi del Sud le stesse opportunità dei loro coetanei del Nord, avvantaggiati da migliori servizi in materia in materia di organizzazione scolastica. Ringrazio, dunque, il ministro per quanto sta facendo, per la sua attenzione alle Regioni meridionali, e alla Calabria in particolare. Attenzione dimostrata anche dalla sua scelta di annunciare il Piano proprio questa regione, dove, a breve, ha già in programma una nuova visita. Continueremo – dice ancora la senatrice Minasi – lavorare insieme per garantire ai nostri giovani la possibilità di istruirsi, annullando ogni gap esistente con la popolazione scolastica del resto del Paese, per potersi preparare nel modo migliore possibile alle sfide che riserva loro il futuro».

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x