ROMA «Ho incontrato oggi al ministero il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano, il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto e Pietro Labriola, amministratore delegato di Tim, per fare il punto sulla vertenza Abramo Customer Care, una vicenda che riguarda oltre 1000 lavoratori tra le province di Crotone, Catanzaro e Cosenza». Così su X il ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso. La vertenza è esplosa prima di Natale, quando i sindacati hanno reso nota una comunicazione ricevuta dal committente Tim nella quale si annunciava il mancato rinnovo delle commesse Consumer insistenti in Calabria e la cassa integrazione per i lavoratori: da qui alcune manifestazioni di piazza dei lavoratori e una serie di incontri promossi anche dal presidente della Regione Roberto Occhiuto, che ha manifestato l’intenzione di aprire un tavolo nazionale sulla vertenza, tavolo che di fatto è stato aperto oggi. Sempre Occhiuto alcune settimane fa ha riferito di un’interlocuzione con Tim che avrebbe garantito la proroga dei contratti in essere per tre mesi.
L’incontro al Mise è stato reso noto anche dal presidente della Regione Calabria. «Questa mattina – osserva Occhiuto – al Ministero delle Imprese e del Made in Italy ho incontrato il ministro Adolfo Urso, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, e l’amministratore delegato di Tim, Pietro Labriola. Abbiamo concordato una ulteriore proroga di 3 mesi – che si somma a quella ottenuta qualche settimana fa – finalizzata a verificare la possibilità di trovare una soluzione strutturale, anche attraverso l’attivazione di un reskilling dei lavoratori del gruppo per il loro impiego in nuovi progetti di digitalizzazione e di servizi per la pubblica amministrazione e per i cittadini».
«Ringrazio il ministro Urso, il sottosegretario Mantovano e il presidente Occhiuto per l’ulteriore proroga di tre mesi dei lavoratori dei call center Abramo. Si tratta di un ulteriore passo in avanti per poter risolvere la situazione. L’impegno della Regione e del Governo è notevole e, insieme a loro, noi parlamentari siamo in prima linea, accanto ai lavoratori e alle organizzazioni sindacali. Tutti i parlamentari calabresi di Fratelli d’Italia, l’assessore regionale al lavoro, Giovanni Calabrese e quello al personale, Filippo Pietropaolo, i consiglieri regionali e il nostro europarlamentare Denis Nesci sono impegnati per vincere una battaglia che va combattuta in maniera unitaria e senza alcuna divisione politica. Il presidente Occhiuto, nonostante i postumi dell’incidente stradale di domenica scorsa, non ha voluto mancare a un incontro fondamentale che riguarda mille lavoratori calabresi». Lo afferma il vicecapogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Alfredo Antoniozzi.
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x