Ultimo aggiornamento alle 22:29
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

sos occupazione

Abramo Customer Care, parte il tavolo nazionale. Sì a una proroga di altri 3 mesi – FOTO

Al Mise incontro tra Urso, Mantovano. Occhiuto e Labriola della Tim per fare il punto sulla vertenza che vede a rischio un migliaio di posti di lavoro

Pubblicato il: 17/01/2024 – 15:45
Abramo Customer Care, parte il tavolo nazionale. Sì a una proroga di altri 3 mesi – FOTO

ROMA «Ho incontrato oggi al ministero il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano, il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto e Pietro Labriola, amministratore delegato di Tim, per fare il punto sulla vertenza Abramo Customer Care, una vicenda che riguarda oltre 1000 lavoratori tra le province di Crotone, Catanzaro e Cosenza». Così su X il ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso. La vertenza è esplosa prima di Natale, quando i sindacati hanno reso nota una  comunicazione ricevuta dal committente Tim nella quale si annunciava il mancato rinnovo delle commesse Consumer insistenti in Calabria e la cassa integrazione per i lavoratori: da qui alcune manifestazioni di piazza dei lavoratori e una serie di incontri promossi anche dal presidente della Regione Roberto Occhiuto, che ha manifestato l’intenzione di aprire un tavolo nazionale sulla vertenza, tavolo che di fatto è stato aperto oggi. Sempre Occhiuto alcune settimane fa ha riferito di un’interlocuzione con Tim che avrebbe garantito la proroga dei contratti in essere per tre mesi.

Occhiuto: «Concordata una proroga di altri tre mesi»

L’incontro al Mise è stato reso noto anche dal presidente della Regione Calabria. «Questa mattina – osserva Occhiuto – al Ministero delle Imprese e del Made in Italy ho incontrato il ministro Adolfo Urso, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, e l’amministratore delegato di Tim, Pietro Labriola. Abbiamo concordato una ulteriore proroga di 3 mesi – che si somma a quella ottenuta qualche settimana fa – finalizzata a verificare la possibilità di trovare una soluzione strutturale, anche attraverso l’attivazione di un reskilling dei lavoratori del gruppo per il loro impiego in nuovi progetti di digitalizzazione e di servizi per la pubblica amministrazione e per i cittadini».

Il commento di Antoniozzi

«Ringrazio il ministro Urso, il sottosegretario Mantovano e il presidente Occhiuto per l’ulteriore proroga di tre mesi dei lavoratori dei call center Abramo. Si tratta di un ulteriore passo in avanti per poter risolvere la situazione. L’impegno della Regione e del Governo è notevole e, insieme a loro, noi parlamentari siamo in prima linea, accanto ai lavoratori e alle organizzazioni sindacali. Tutti i parlamentari calabresi di Fratelli d’Italia, l’assessore regionale al lavoro, Giovanni Calabrese e quello al personale, Filippo Pietropaolo, i consiglieri regionali e il nostro europarlamentare Denis Nesci sono impegnati per vincere una battaglia che va combattuta in maniera unitaria e senza alcuna divisione politica. Il presidente Occhiuto, nonostante i postumi dell’incidente stradale di domenica scorsa, non ha voluto mancare a un incontro fondamentale che riguarda mille lavoratori calabresi». Lo afferma il vicecapogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Alfredo Antoniozzi.

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x