COSENZA Sono 34 i ricercatori dell’Università della Calabria di diverse discipline inseriti nel ranking di Research.com “Best Universities in the World” delle migliori università del mondo. La classifica si basa sui parametri raccolti da Microsoft Academic Graph il 21-12-2022 e sui valori totali dell’indice H di tutti i principali scienziati affiliati a una specifica università. La classifica pone l’Unical al 35esimo posto in Italia e al 628 nel mondo. I dati per h-index, citazioni, premi e pubblicazioni utilizzati in questa classifica sono stati aggiornati l’ultima volta il 6 dicembre 2021. Il numero totale di tutte le pubblicazioni di «eminenti scienziati» dell’Università della Calabria è di 6.030 con un valore medio di pubblicazioni per studioso di 177,35. Il numero totale di citazioni dei migliori scienziati dell’Università della Calabria è di 280.487 con un valore medio di citazioni per studioso di 8.249,62.
Da questi dati risultano inseriti nella classifica otto ricercatori ciascuno nelle discipline di Chimica e Informatica, 4 in Biologia e Biochimica, 3 in Ingegneria Meccanica e Aerospaziale, così come in Ingegneria e Tecnologia, 2 in Ingegneria Elettrica ed Elettronica, 2 in Medicina e 1 ciascuno in Fisica, Matematica e Scienze della Terra. Ai primi posti della classifica dei ricercatori che operano all’Università della Calabria figurano i prof. Marcello Maggiolini di Medicina e Biologia e Biochimica, Sebastiano Andò (Medicina), Sandra Savaglio (Fisica), Nino Russo (Chimica), Giancarlo Fortino (Ingegneria Elettrica ed Elettronica e Informatica), Giuseppe Passarino (Genetica), il rettore dell’Unical Nicola Leone (Informatica), Bartolo Gabriele (Chimica), Giacinto Bagetta (Neuroscienza), Nevio Picci (Chimica) Yaroslav D. Sergeyev (Matematica). (f.v.)
Il link per visionare la classifica completa dei ricercatori Unical: https://research.com/university/university-of-calabria
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x