Ultimo aggiornamento alle 23:15
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

in galleria

Rimozione delle stalattiti di ghiaccio lungo la Statale 107, squadre Anas impegnate nel Cosentino – VIDEO

Intervento sulla silana-crotonese tra le località di Camigliatello e San Bernardo

Pubblicato il: 24/01/2024 – 10:45
Rimozione delle stalattiti di ghiaccio lungo la Statale 107, squadre Anas impegnate nel Cosentino – VIDEO

Con il calo delle temperature dei giorni scorsi, gli interventi di Anas sulle strade non hanno riguardato solo i mezzi spargisale e spazzaneve, ma anche la rimozione di stalattiti di ghiaccio che si formano naturalmente nelle gallerie. 
In Calabria, nelle gallerie della statale 107 Silana Crotonese  tra le località di Camigliatello Silano e San Bernardo, il personale Anas è stato impegnato alla rimozione delle stalattiti per prevenire qualsiasi pericolo alle auto in transito. L’acqua che si forma per umidità e calo delle temperature, congela sul soffitto del tunnel.
A quel punto le stalattiti di ghiaccio devono essere rimosse regolarmente per prevenire malfunzionamenti e danni gli impianti ma anche ai veicoli in transito. Durante lo sghiacciamento, il traffico viene regolamentato con senso unico alternato con  movieri oppure con chiusure temporanee. In particolare, le “stalattiti di ghiaccio” vengono rimosse manualmente ed alcune possono raggiungere anche una lunghezza di cinque metri.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x