Ultimo aggiornamento alle 22:13
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la visita

Reggio, il direttore generale Musei del Ministero della Cultura in visita al MArRC

Il direttore Fabrizio Sudano ha accompagnato Massimo Osanna tra le diverse sale del museo, nei depositi e sulla splendida terrazza

Pubblicato il: 01/02/2024 – 18:10
Reggio, il direttore generale Musei del Ministero della Cultura in visita al MArRC

REGGIO CALABRIA Giovedì primo febbraio il Professore Massimo Osanna, il Direttore Generale Musei, si è recato al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Il direttore del museo Fabrizio Sudano ha guidato il Direttore Generale in visita, accompagnandolo tra le diverse sale del museo, nei depositi e sulla splendida terrazza.
Massimo Osanna, svolge questo incarico apicale presso il Ministero della Cultura dal 2020, coordina le politiche di gestione, fruizione e comunicazione dei musei statali, garantisce lo sviluppo del sistema museale e un’offerta culturale accessibile e di qualità. Tra i suoi ultimi risultati raggiunti, il rilancio della rete “Sistema museale nazionale (SMN)” con una particolare attenzione alla comunicazione delle specifiche e multiformi realtà che lo compongono, molto diverse e lontane fra loro, non solo dal punto di vista geografico. Rilancio avvenuto anche grazie alla campagna di promozione “Musei Italiani” attraverso il lancio della piattaforma e nuova app che mette in rete gli istituti museali italiani.

La visita

Dopo una prima presentazione del personale e degli uffici, il direttore Sudano ha accompagnato il Prof. Osanna tra le sale del museo, e ogni sosta è stata occasione per parlare di progetti di miglioramento dell’accessibilità, del legame con il contesto territoriale e della possibilità di avviare nuove ricerche scientifiche e collaborazioni.
«E’ stato un onore accogliere il Professore Osanna in visita ufficiale al MARC – dichiara il direttore Sudano. Una visita che è stata anche l’occasione per condividere con il Direttore Generale Musei il programma di gestione e valorizzazione in un’ottica di riposizionamento del museo come attrattore vitale del Mediterraneo. Sono convinto che la stretta sinergia con il Sistema Museale Nazionale ed il forte legame con il territorio possano contribuire al rilancio dell’immagine del museo e della città».
Domenica 4 febbraio torna la consueta iniziativa “Domenicalmuseo”, la campagna ministeriale che prevede l’ingresso gratuito agli istituti culturali statali. Il MArRC sarà accessibile gratuitamente al pubblico agli usuali orari di apertura.

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x