Ultimo aggiornamento alle 22:42
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

cosenza

Centrale Asp in via degli Stadi, il Consiglio comunale approva la vendita della ex scuola elementare

Nei locali un tempo occupati dal VI circolo sorgerà il polo dedicato all’emergenza-urgenza. Ok alle nuove commissioni consiliari

Pubblicato il: 09/02/2024 – 11:57
Centrale Asp in via degli Stadi, il Consiglio comunale approva la vendita della ex scuola elementare

COSENZA Approvata la nuova composizione delle 10 commissioni consiliari permanenti, si è passati al secondo punto all’odg della seduta di stamattina: la vendita all’Asp dei locali di via degli Stadi 140  (ex scuola elementare VI circolo, poi manutenzione) per 118 e centrale operativa dell’emergenza urgenza. Approvazione all’unanimità e lavori terminati in 45 minuti. Slitta dunque, come previsto, la discussione sulla crisi dell’Amaco, per come sollecitato nella seduta del 31 gennaio dal gruppo Bianca Rende Sindaco, oggi assente.
Antonello Costanzo (Psi), consigliere delegato al Patrimonio ha aperto la sua relazione citando Renzo Piano sulle periferie come luoghi da «fertilizzare», inscrivendo il tema nel solco degli impegni sul nuovo ospedale e degli interventi nel centro storico e a San Vito. Coinvolgimento attivo di aree rimaste per troppo tempo marginali. L’iter – seguito dal dirigente Giovinazzo – è partito il 17 ottobre 2023 con il protocollo d’intesa tra amministrazione e Azienda sanitaria provinciale. Michelangelo Spataro (Gruppo misto) annuncia l’astensione. Francesco Alimena (Pd) parla di «grande impatto» per l’intero quartiere oltre che per le casse comunali (la valutazione dell’immobile è di 5 milioni di euro). Il sindaco Franz Caruso annuncia che l’intero settore del patrimonio sarà riordinato al netto della carenza di personale «grazie all’impegno di Costanzo. Oggi diamo concretezza a una convenzione che non resta solo sulla carta, con un presidio importante nell’ottica di Cittadella dello Sport a via degli Stadi»; al proposito il sindaco ha riferito anche che Chiara Penna sarà delegata allo Sport.  Poi ha rilanciato sul nuovo ospedale hub a Vagliolise e rivendicato la Casa della Comunità in via Bendicenti. (euf)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x