Ultimo aggiornamento alle 22:42
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

L’iniziativa

A Cosenza la giornata di promozione della donazione del sangue e del midollo osseo

Iniziativa della Pdem con la collaborazione dell’Azienda ospedaliera Annunziata ed il patrocinio del Comune bruzio

Pubblicato il: 10/02/2024 – 11:59
A Cosenza la giornata di promozione della donazione del sangue e del midollo osseo

COSENZA «La Pdem Onlus (Paolo De Benedittis ed Ercole Martirano Onlus) con la direzione artistica di Rosa Martirano (M-Art ), il Patrocinio del Comune di Cosenza e la collaborazione dell’Azienda Ospedaliera dell’Annunziata di Cosenza,  organizzano per il quinto anno la giornata di promozione per la donazione del sangue e del midollo osseo “RossoVita”». È quanto comunicano, in una nota congiunta, Rosa Martirano (M- Art) e Simona De Benedittis presidente Apdem Onlus.
«La maratona musicale/artistica, senza scopo di lucro – è detto nella nota – si terrà il 12 febbraio 2024 nella piazzetta antistante il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Civile dell’Annunziata di Cosenza, e sarà dedicata a Giorgio Cittadino, marito di Rosa Martirano, affetto da mieloma multiplo prematuramente scomparso nel giorno del suo compleanno, il 12 luglio del 2019.  Le presidenti della M-Art e della Apdem, Rosa Martirano e Simona De Benedittis, hanno prodotto per le passate edizioni, dei video promozionali con testimonial di rilievo Nazionale : Peppe Vessicchio, Dario Brunori, Amaurys Perez, Massimo Lopez e Tullio Solenghi con lo slogan “Senza te non posso vivere”, legato alla donazione del midollo osseo e del sangue».

«Saranno presenti – prosegue la nota – il professor Francesco Zinno (primario dell’ Unità Operativa Complessa-Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza), la dottoressa Aurelia Costabile, (Dir. Medico, resp. dell’Area Donatori) e tutto il personale medico e infermieristico del Centro che testimonieranno e promuoveranno la giusta causa della donazione del sangue. Onore e prestigio per noi in questo contesto, avere accanto 45 associazioni, club e licei, per supportarci nella divulgazione dell’importanza del donare. In apertura e durante la giornata, alcuni sacerdoti benediranno la maratona col pensiero rivolto a chi è in attesa di una donazione per tornare a vivere una vita normale».

«La giornata che si articolerà dalle 9.30 alle 15.30 – spiega la nota – sarà ricca di musica grazie ai numerosi artisti e sportivi che aderiranno gratuitamente. Tra i tantissimi ospiti, tra musicisti, sportivi e giornalisti che animeranno la manifestazione : Rosa Martirano, Francesca Pecora, Daniele Moraca, Elisa Brown, Alessandro Guido, Paul King, Jessica Nu, DJ-Lo, gli artisti dell’associazione Flautisti Calabresi, la squadra di squash campione d’italia Squash Scorpions e molti altri. Ci sarà un Buffet solidale open di dolci e rustici curato dalle associazioni partecipanti come segno di accoglienza per i donatori o semplicemente per gli interessati che verranno a chiedere informazioni riguardo la donazione del sangue e del midollo».

«Alle associazioni partecipanti – conclude la nota – non è richiesto alcun contributo e non c’è nessuna raccolta fondi, l’unico scopo è la promozione del dono di se, attraverso il dono del sangue e del midollo osseo. Rosso Vita 5 è organizzato da M-Art, Apdem Onlus in collaborazione con Azienda Ospedaliera di Cosenza, Comune di Cosenza e col supporto dei licei biomedici e di importanti associazioni della provincia».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x