Ultimo aggiornamento alle 12:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la decisione

Fabio Anselmo (avvocato della famiglia Bergamini) si candida per fare il sindaco di Ferrara

Il legale è sostenuto da una larga coalizione di centrosinistra. Intanto il 13 febbraio sarà a Cosenza per una nuova udienza

Pubblicato il: 11/02/2024 – 7:05
di Francesco Veltri
Fabio Anselmo (avvocato della famiglia Bergamini) si candida per fare il sindaco di Ferrara

COSENZA Avvocato dei casi Cucchi, Aldrovandi, Bergamini e candidato sindaco del centrosinistra a Ferrara. La vita di Fabio Anselmo si apre a una nuova sfida, del tutto nuova e per certi versi imprevedibile. Dopo la lunga battaglia nel processo sulla morte di Stefano Cucchi, il legale nato 66 anni fa a Bologna, proverà nella città emiliana a sconfiggere il primo cittadino della Lega Alan Fabbri che cinque anni fa conquistò un risultato storico contro la sinistra locale. Anselmo, compagno di Ilaria Cucchi, sorella di Stefano nonché senatrice di Verdi-Sinistra italiana, in questa nuova avventura professionale sarà sostenuto da un’alleanza atipica, al momento impossibile a livello nazionale. Guiderà infatti una coalizione che comprende Pd, Rifondazione comunista, Movimento 5 Stelle e Azione.
Venerdì scorso, al cinema “Apollo” di Ferrara, di fronte a una platea di oltre mille persone, l’avvocato che da oltre due anni assiste la famiglia Bergamini nel processo in corso al tribunale di Cosenza sulla morte di Denis (ex calciatore rossoblù, avvenuta a Roseto Capo Spulico il 18 novembre 1989) ha così spiegato la sua decisione di scendere in campo per sfidare la destra di Ferrara:  «Non sono un politico, sono un civico nell’anima. Le idee e i diritti sono trasversali. Sciolgo la riserva in mezzo alla gente, non sui social, per tentare di vincere una sfida che voglio vincere». Anselmo ha rivelato, scherzando, che fino a 18 anni non capiva niente e proprio per questo era di destra.  «Lavorando – ha aggiunto – ho cambiato idea, dall’alto non mi è arrivato nulla».

avvocato-fabio-anselmo
Fabio Anselmo a Cosenza


Nell’attesa che la campagna elettorale entri nel vivo, Anselmo già martedì 13 febbraio sarà impegnato nuovamente a Cosenza per una nuova udienza del processo Bergamini la cui conclusione con ogni probabilità è prevista a giugno, proprio nei giorni in cui si andrà al voto a Ferrara.

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x