Ultimo aggiornamento alle 22:13
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’intervista

Accordo di coesione, Occhiuto: «La Calabria sarà all’altezza della sfida» – VIDEO

Il presidente della Regione al Porto di Gioia Tauro: «Bene l’imposizione di un cronoprogramma e l’investimento per il Ponte sullo Stretto»

Pubblicato il: 16/02/2024 – 12:25
Accordo di coesione, Occhiuto: «La Calabria sarà all’altezza della sfida» – VIDEO

GIOIA TAURO «La Calabria sarà all’altezza della sfida perché ha già dimostrato, in questi anni, di poter recuperare anche il ritardo che si era accumulato nelle stagioni precedenti». Lo ha detto alla stampa il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, oggi al porto di Gioia Tauro in attesa dell’arrivo della premier, Giorgia Meloni. «Quando mi sono insediato – ha ricordato il governatore calabrese – ho trovato 2 miliardi di euro non spesi, noi li abbiamo spesi tutti. Sono risorse riferite ai vecchi programmi ma dimostra che era necessario riformare il metodo di spesa del fondo di sviluppo e coesione per evitare i soliti ritardi e la solita inefficacia della spesa». Per questo motivo, secondo Occhiuto, è «una buona cosa che gli accordi di coesione ora impongano anche un cronoprogramma per dare certezza di spesa delle risorse».

I fondi per il Ponte

«Una quota di 300 milioni – ha osservato ancora Occhiuto – andrà al Ponte sullo Stretto, sono contento che la Calabria a fronte di questa cifra, il 2% dell’intero finanziamento del ponte, abbia avuto 3,5 miliardi per la strada statale ionica e circa un miliardo per rifare dei tratti di autostrada che negli anni passati furono inaugurati senza che fossero rifatti». «La Calabria è la prima Regione del Sud per consistenza delle risorse perché abbiamo due miliardi e mezzo oggetto dell’accordo di coesione e sono molto contento del lavoro svolto in questi mesi col Ministro Fitto. Personalmente credo che sia una risorsa per un Presidente di Regione del Sud poter interloquire con un ministro che è stato Presidente della Regione e conosce bene i meccanismi e anche le criticità legate alla spesa dei fondi comunitari, dei fondi sviluppo e coesione».

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x