Ultimo aggiornamento alle 22:38
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

elezioni

Caso Orrico-Gentile sul riconteggio dei voti, accolto il ricorso dell’avvocato Morcavallo

C’è l’ok della Giunta delle elezioni della Camera. Il forzista, figlio di Antonio (ex sottosegretario nel governo Renzi), punta al ripescaggio

Pubblicato il: 28/02/2024 – 9:18
Caso Orrico-Gentile sul riconteggio dei voti, accolto il ricorso dell’avvocato Morcavallo

ROMA La Giunta delle elezioni della Camera dei Deputati ha concesso il via libera al riconteggio delle schede bianche relative alle ultime elezioni politiche nel collegio uninominale di Cosenza. Le schede bianche e nulle sono in tutto 10.785. Il riconteggio dovrebbe mettere la parola fine sul ricorso presentato da Andrea Gentile di Forza Italia, figlio dell’ex senatore Antonio, contro Anna Laura Orrico del Movimento 5 Stelle, eletta alla Camera. I voti di differenza tra i due contendenti sono 482 (484 le preferenze). La verifica ulteriore verrà eseguita al seguito del ricorso presentato dal legale di Gentile, Oreste Morcavallo. La speranza del forzista di essere ripescato al posto di Orrico, dunque, resta ancora viva.

Le polemiche dello scorso giugno

«Ricapitoliamo. In Giunta per le elezioni la maggioranza che governa vuole modificare il criterio di assegnazione dei voti alle scorse politiche ribaltandone il risultato. Esempio? Favorire il rampollo di una dinastia di soliti noti nel collegio Cosenza- Tirreno, il mio». Lo scorso giugno Anna Laura Orrico si era espressa così dopo una giornata di caos e polemiche con l’occupazione dei pentastellati della Giunta delle elezioni della Camera al seguito dell’emendamento di Forza Italia che fissava criteri diversi per il calcolo delle schede elettorali nulle alle ultime elezioni politiche, un calcolo che avrebbe penalizzato il risultato del Movimento 5 Stelle, che avrebbe così perso un seggio, per cederlo appunto ad Andre Gentile di a Forza Italia. (f.v.)

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x