Ultimo aggiornamento alle 20:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

l’intesa

Operai e tecnici altamente specializzati nei cantieri, al via i corsi per 45 calabresi

Occhiuto con l’assessore Calabrese e l’ad di Webuild Salini hanno incontrato i futuri professionisti da inserire nel settore delle infrastrutture

Pubblicato il: 08/04/2024 – 17:54
Operai e tecnici altamente specializzati nei cantieri, al via i corsi per 45 calabresi

CATANZARO Sono tutti calabresi, per il 69% sono under 30. Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, l’amministratore delegato del Gruppo Webuild Pietro Salini e l’assessore regionale al Lavoro e alla formazione professionale Giovanni Calabrese hanno incontrato a Catanzaro i primi 45 giovani selezionati per frequentare i corsi di formazione professionale della durata totale di sei mesi per operatori, tecnici e professionisti, da inserire nel settore della costruzione di grandi infrastrutture con il programma “Cantiere Lavoro Italia”. Le figure sono state profilate in occasione del “Recruiting day” adottato a seguito di un’intesa sottoscritta da Regione e Webuild, nello scorso 27 marzo a cui hanno partecipato 300 candidati. «In Italia – ha detto Salini – adesso è un momento di grandi infrastrutture in Sicilia, in Calabria e anche in tutto il sud. Negli anni a venire dobbiamo assumere circa 10 mila persone nel paese e al momento ne abbiamo assunto grosso modo duemila nel 2023 mentre comincia il percorso delle assunzioni del 2024. Servono persone – ha detto ancora Salini rivolgendosi ai corsisti – che vogliamo e abbiano la voglia di fare. Voi ragazzi avete la possibilità di farlo avendo un posto qui nella vostra terra o se lo vorrete in futuro anche in uno dei 52 paesi dove siamo presenti».

L’intervento di Occhiuto

«Sono contento – ha detto Occhiuto – perché tanti giovani calabresi avranno la possibilità di lavorare in Calabria anche se le selezioni riguarderanno tutti i lavori dell’azienda e non solo quelli in questa regione. Altri due appuntamenti del genere – ha aggiunto rivolgendosi ai partecipanti al percorso – si terranno prossimamente. E’ bello lavorare in Calabria avendo la possibilità di costruire le infrastrutture della nostra regione. Vi faccio un grande in bocca al lupo”. Occhiuto ha poi aggiunto: «Per noi è molto bello offrire il nostro contributo, il nostro supporto ad un’azienda come WeBuild che in questo modo fa economia sociale di mercato. Ed è molto bello dare a questi giovani la possibilità di lavorare vicino casa, ma soprattutto per costruire le infrastrutture della loro regione». Secondo Occhiuto «in molte occasioni, molte aziende hanno bisogno di personale formato e non lo trovano, persino in una regione con tanti disoccupati come la Calabria. Rispetto alle altre regioni del Sud, grazie al lavoro dell’assessore Calabrese e del dipartimento che lui regge, siamo riusciti a profilare tutti i disoccupati calabresi attraverso il programma Gol. e quindi abbiamo una banca dati che fornisce alle aziende interessate la possibilità di conoscere quali sono le competenze di tutti gli occupati della Calabria. Ecco, è un modo di approcciare i temi delle politiche attive del lavoro che forse in questa regione non era mai stato realizzato prima. Sono contento – ha concluso il presidente della Regione – che oggi ciò che è realizzato cominci a dare i suoi frutti». (c. a.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x