Ultimo aggiornamento alle 19:03
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il risultato

Competizioni di robotica, gli studenti dell’“Erodoto di Thurii” campioni d’Italia

I ragazzi dell’Istituto superiore di Cassano battono in finale gli altri competitors. Ora andranno in Olanda ai Mondiali

Pubblicato il: 14/04/2024 – 13:15
Competizioni di robotica, gli studenti dell’“Erodoto di Thurii” campioni d’Italia

CASSANO ALL’IONIO Gli studenti dell’“Erodoto di Thurii” di Cassano sono campioni d’Italia di robotica educativa. Sono loro infatti che hanno ottenuto il primo posto ai campionati che si sono disputati a Verbania, in Piemonte, tra 11 ed il 13 aprile scorso. Un risultato che permetterà ora ai ragazzi di partecipare alla competizione mondiale di categoria. Ad annunciarlo sui social i dirigenti dell’Istituto secondario superiore.

«Il nostro Istituto, dopo aver partecipato alle selezioni regionali – raccontano – è approdato a Verbania con tre squadre nella categoria Rescue Line Under 19. Dopo le prime due giornate di competizione che hanno visto già protagonisti della manifestazione i nostri ragazzi, nella giornata di sabato si sono tenute le finali nazionali ed è con profondo orgoglio che possiamo annunciare un risultato a dir poco strepitoso. I nostri ragazzi, insieme ai docenti mentor, si sono qualificati rispettivamente al primo, secondo e ottavo posto su 54 squadre partecipanti nella categoria. Siamo risultati Campioni d’Italia e Vicecampioni sbaragliando l’agguerrita concorrenza. Alla manifestazione partecipavano le scuole di tutta Italia aderenti alla rete Robocup Junior Accademy, di cui la nostra scuola è capofila per la nostra Regione.

«I ragazzi dell’Erodoto Team, squadra Campione d’Italia – annunciano – parteciperanno ai mondiali di categoria che si terranno in Olanda nel mese di luglio, mentre i ragazzi della Robocassano, squadra Vicecampione, saranno presenti ai campionati europei che si svolgeranno in Germania. Ancora una volta la nostra scuola e i ragazzi del nostro territorio hanno dimostrato tutto il loro valore, anche a livello nazionale, rendendo unico nella storia della Robocup questo eccellente risultato».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x