Stop al caldo, temporali in arrivo in Calabria
Tempo in peggioramento da domani anche al Sud

Le previsioni sull’Italia per domani, martedì 16 aprile, secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare. Nord: molte nubi sul Triveneto con precipitazioni, a carattere di rovescio o temporale, in scivolamento dalle arre montuose verso le zone di pianura; non si escludono locali episodi di grandine sulle aree pianeggianti. Già dal pomeriggio le condizioni meteo miglioreranno sul Trentino-Alto Adige con decisi rasserenamenti. I fenomeni si attenueranno anche su Veneto e Friuli-Venezia Giulia in serata. Sul resto del nord cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso nella prima parte del giorno. Dalle ore pomeridiane annuvolamenti anche consistenti interesseranno la Lombardia orientale e l’Emilia-Romagna centro-orientale con veloci rovesci o temporali; deboli nevicate sulle Alpi con quota neve in calo fino a 1500 metri in serata.
Centro e Sardegna: tempo stabile e soleggiato sulla Sardegna; alternanza di schiarite e annuvolamenti sulle regioni centrali, con nubi più consistenti in arrivo dal pomeriggio fino a cielo molto nuvoloso in serata. Le piogge interesseranno la Toscana, le Marche e l’Umbria dal tardo pomeriggio, ma non è escluso che qualche debole pioggia possa raggiungere anche il lazio in tarda serata.
Sud e Sicilia: tempo in peggioramento su Sicilia, Calabria e restanti aree ioniche con precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, a interessare dapprima l’isola e poi successivamente le restanti zone. Possibili dei fenomeni localmente intensi sulla Sicilia; tempo variabile sul resto del sud, con piogge deboli più probabili su Basilicata tirrenica e Campania meridionale.