Al via a Cosenza il primo seminario del progetto “Scelte sobrie: alcol e giovani”
L’iniziativa formativa-informativa ideata dall’Associazione Jole Santelli si terrà il 16 maggio al Liceo Classico Bernardino Telesio

COSENZA Giovedì 16 maggio, alle 10.30, presso il Liceo Classico Bernardino Telesio di Cosenza, si terrà il primo seminario formativo/informativo del progetto “Scelte sobrie: alcol e giovani”.
Ideato e organizzato dall’Associazione Jole Santelli, il progetto rientra nell’ambito della promozione di iniziative relative alle politiche giovanili, con il sostegno della Regione Calabria, d’intesa con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei ministri.
“Scelte sobrie: alcol e giovani” prevede quattro seminari formativi/informativi sull’abuso dell’alcol, che si terranno nelle scuole secondarie di secondo grado. Durante gli incontri i ragazzi potranno confrontarsi con esperti del settore nel campo della psicologia della nutrizione, della medicina e delle dipendenze.
Il binge drinking (assunzione di 5-6 bevande alcoliche in un intervallo brevissimo al fine di ubriacarsi) tra i giovani è un fenomeno purtroppo molto diffuso anche nella fascia di età che va dai 12 ai 15 anni. È pertanto, necessario educare i ragazzi verso uno stile di vita sano, dove per sano intendiamo attento alle scelte e ai rischi, soprattutto laddove, come in questo caso, la posta in gioco è la vita.
