Ultimo aggiornamento alle 23:28
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

il percorso

Accenture guarda agli ingegneri gestionali dell’Unical per formare i manager del futuro in Calabria

La Calabria vista come nuovo polo di sviluppo per il rafforzamento delle competenze specializzate

Pubblicato il: 22/05/2024 – 18:14
Accenture guarda agli ingegneri gestionali dell’Unical per formare i manager del futuro in Calabria

ROMA La Calabria vista come nuovo polo di sviluppo per il rafforzamento delle competenze specializzate di Accenture sfruttando le qualità degli studenti del corso di laurea di Ingegneria Gestionale dell’Unical che stanno prendendo parte al “Percorso d’Eccellenza 2024”.

Full immersion di studio e apprendimento diretto

Una full immersion nella sede “Gen AI Studio” di Accenture nel nuovo Corporate Center inaugurato all’interno dello storico Palazzo Marignoli, nel cuore di Roma, ha permesso agli Ingegneri Gestionali di vivere un’esperienza diretta con i professionisti di Accenture, coordinati da Stefano Lombardi, che hanno condiviso la loro esperienza in un’azienda leader mondiale nel settore dei servizi professionali presente in Italia da oltre 60 anni con diverse sedi (anche in Calabria), uffici e centri di innovazione. In particolare l’attenzione è stata catturata dalla qualità del Gen AI Studio, un ambiente progettato per guidare la trasformazione digitale delle imprese e delle istituzioni italiane attraverso l’Intelligenza Artificiale Generativa. Qui, le aziende possono collaborare con gli esperti di Accenture in un ambiente collaborativo e interattivo, sperimentando le più recenti tecnologie e metodologie di sviluppo innovativo.

Giusy Ambrogio: «Opportunità unica per gli studenti di Ingegneria Gestionale»

«La visita al Gen AI Studio di Accenture a Roma è stata un’opportunità unica per i nostri studenti che ha consentito loro di immergersi nell’innovazione e nelle tecnologie all’avanguardia – dice Giusy Ambrogio, coordinatrice del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale e Direttrice del Percorso di Eccellenza – E’ stato un momento emozionante che ci ha offerto una visione chiara del potenziale e delle possibilità che il futuro ha da offrire grazie alla Gen AI. Ringrazio Accenture per la più che proficua collaborazione che ci lega ormai da anni».

Una challenge on-site come esperimento formativo

Grazie a questa formazione on-site le eccellenze del corso di laurea in Ingegneria Gestionale hanno avuto l’opportunità di toccare con mano come le innovazioni nel campo della Generative AI siano di supporto ai processi strategici e decisionali dei manager di oggi e domani. Durante l’evento, gli studenti, chiamati a risolvere un progetto non semplice di reinventare l’Università del futuro, hanno presentato le loro idee, risultato del lavoro di oltre un mese, ed il team vincitore della challenge, “Team ENIGMI” composto da Guido Barbieri, Luca Imperio, Alessandro Domenico Mafrica e Alessandro Russo, è stato premiato da Accenture. Il “Percorso d’Eccellenza” del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale dell’Unical si conferma un’opportunità straordinaria per gli studenti più promettenti, fornendo loro un trampolino di lancio verso il successo professionale. Equiparato a uno short-MBA cucito su misura sulle expertise degli Ingegneri Gestionali, questo percorso arricchisce l’esperienza accademica con seminari condotti da manager di aziende di spicco. Nell’ambito dell’edizione del 2024, i migliori studenti del corso hanno collaborato con manager provenienti da aziende di rilievo e sperimentato quattro diversi contesti aziendali: consulenza strategica, industry, logistica, innovazione e retail.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x