Ultimo aggiornamento alle 23:28
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

La novità

Asp di Reggio: «Al via il laboratorio di patologia clinica ed il punto prelievi»

La direzione annuncia l’attivazione per domani dei nuovi servizi: «Miglioramenti volti all’umanizzazione delle cure»

Pubblicato il: 26/05/2024 – 11:09
Asp di Reggio: «Al via il laboratorio di patologia clinica ed il punto prelievi»

REGGIO CALABRIA «Sarà attivato domani, lunedì 27 maggio, il nuovo laboratorio di patologia clinica dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria di via Willermin». Lo comunica con una nota la direzione dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria che aggiunge: «I servizi partiranno di prima mattina, e alle ore 11 saranno presenti il direttore generale dell’Asp di Reggio Calabria, Lucia Di Furia, e il consigliere regionale Domenico Giannetta».
«La nuova sede del laboratorio – è detto – interamente trasferita al piano terra della struttura, sarà dotata di strumentazioni all’avangiardia per le attività di diagnostica. La stessa struttura di via Willermin, con ingresso diretto e percorsi di accesso garantiti per pazienti disabili, conterrà anche un nuovo Punto Prelievi, adeguatamente attrezzato, in cui gli utenti avranno a disposizione, oltre ad un’ampia area di accettazione, un totem dotato di schermo touch-screen che emetterà il numero di prenotazione».
«Un quarto sportello – aggiunge la nota – sarà dedicato al pagamento del ticket. Tutto avverrà in un unico ambiente, quindi, senza alcuna difficoltà di spostamento per anziani e disabili, che finora erano costretti a recarsi in luoghi e piani diversi dell’edificio. Ambienti adeguati, logisticamente organizzati e accoglienti, e procedure più veloci, renderanno il servizio molto più celere e puntuale. Migliorata anche la postazione di lavoro del personale sanitario e amministrativo, con ambienti meglio organizzati, attrezzati e luminosi».
«Un miglioramento – si evidenzia – volto alla umanizzazione delle cure che rende il laboratorio, tecnologicamente tra i più moderni del territorio, e un ambiente accogliente.
Già a partire dalla settimana prossima sarà possibile prenotare gli esami. Tuttavia verranno lasciati accessi diretti per gli anziani e per le donne in stato di gravidanza».
«Infine a breve – conclude la nota – il laboratorio sarà collegato all’unico sistema aziendale informatizzato, la rete LIS (Laboratory Information System), che rappresenta un sistema informatico utilizzato per gestire le richieste dei pazienti e processare e memorizzare le informazioni generate dai macchinari dei laboratori di analisi. Il sistema è in fase di test per la sua attivazione».

Di Furia: «Sarà un bel momento per l’intera provincia»

«L’attivazione del nuovo laboratorio di patologia clinica dell’Asp di Reggio Calabria di via Willermin di domani sarà un bel momento per tutta la provincia». Così Lucia Di Furia, direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria.
«Per le istituzioni che hanno tanto lavorato per raggiungere questo obiettivo – aggiunge – e per i cittadini che avranno nuovi servizi dei quali potranno usufruire con più immediatezza e semplicità. L’Asp di Reggio Calabria vuole condividere con tutti questo risultato, e per questa ragione ho invitato il sindaco Giuseppe Falcomatà, che mi auguro possa partecipare personalmente o tramite un suo delegato, tutti i consiglieri regionali del territorio, e ‘Comunità Competente’». «I veri protagonisti – conclude Di Furia – saranno ovviamente i cittadini ai quali gli operatori sanitari riserveranno il massimo dell’attenzione».

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x