Venerdì, 04 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 22:19
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

le confessioni

‘Ndrangheta nella Sibaritide, il primo verbale del “nuovo” pentito

Le (poche) dichiarazioni rese da Luca Talarico depositate nel processo in Corte d’Appello a Catanzaro scaturito dall’inchiesta “Kossa”

Pubblicato il: 18/06/2024 – 14:21
‘Ndrangheta nella Sibaritide, il primo verbale del “nuovo” pentito

COSENZA Poche frasi, qualche dichiarazione generica e decine di pagine omissate. Il primo verbale reso dal nuovo collaboratore di giustizia, Luca Talarico, è stato depositato nel corso del processo celebrato in Corte d’Appello Catanzaro e scaturito dall’inchiesta denominata “Kossa” contro la ‘ndrangheta della Sibaritide. Il pentito è in realtà un incensurato utilizzato come prestanome e «addetto alla riscossione del pizzo» dalla cosca Forastefano presente ed egemone nella Sibaritide. A distanza di anni dal blitz, Talarico ha deciso di collaborare con i magistrati antimafia. Il 39enne originario di San Lorenzo del Vallo, conferma di «essere stato un partecipe della cosca Forastefano», come
stato contestato nel processo “Kossa”. E indica quale capo della presunta cosca «Pasquale Forastefano, che faceva le veci del padre, poiché era stato arrestato». Infine, asserisce il collaboratore, «tutti i soggetti condannati per il delitto di associazione mafiosa del processo “Kossa” erano effettivamente partecipi o promotori della cosca Forastefano». Insomma, dichiarazioni evidentemente utili a rafforzare le tesi dell’accusa, in attesa della pronuncia della sentenza in calendario il prossimo mese di luglio. (f.b.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x