Giovedì, 03 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 10:05
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

il punto

Servono altri approfondimenti: stop (tecnico) per la società del digitale e l’agenzia per l’energia

Rinvio del via libera alle due proposte di legge in seconda Commissione del Consiglio regionale. La maggioranza: «Slittamento non politico»

Pubblicato il: 15/07/2024 – 21:31
Servono altri approfondimenti: stop (tecnico) per la società del digitale e l’agenzia per l’energia

REGGIO CALABRIA Servono ancora degli approfondimenti di carattere economico e contabile. La seconda commissione Bilancio del Consiglio regionale ha rinviato la trattazione delle proposte di legge che istituiscono due nuove società regionali, la “ReDigt” Spa, la società per la digitalizzazione e l’informatica, e l’”Arec”, l’Agenzia per l’energia perché si devono ancora verificare le necessarie coperture finanziarie e l’eventuale invarianza sulle casse della Regione. A quanto si è appreso da fonti della maggioranza, il rinvio è di carattere essenzialmente tecnico e non  ha alcun significato politico, del resto – si fa intendere dal centrodestra – la seconda Commissione è chiamata solo a esprimere il parere finanziario perché nel merito le due proposte hanno già superato positivamente il vaglio delle Commissioni competenti, con l’approvazione arrivata dopo diverse sedute particolarmente approfondite: si ricorda che la proposta di legge sulla società digitale è stata presentato da Fratelli d’Italia mentre per quanto riguarda l’Agenzia per l’energia la “paternità” politica sarebbe di Azione, anche se il testo è firmato anche dal presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso e dal capogruppo del Misto Antonio Lo Schiavo. A proporre il rinvio della trattazione in seconda Commissione stato il presidente Antonio Montuoro (FdI).  Si tratta ora di capire quando le due proposte di legge arriveranno all’esame del Consiglio regionale: inizialmente si prevedeva nella prima seduta utile ma è probabile che si arrivi in aula nella successiva seduta. Per il resto, la seconda Commissione ha licenziato il parere favorevole per il rendiconto 2023 dell’Arpacal e il rendiconto 2020 di Calabria Verde, con l’astensione del Pd Raffaele Mammoliti. (c. a.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x