Ultimo aggiornamento alle 23:13
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

taglio del nastro

Reggio Calabria, inaugurati al Cedir i nuovi uffici giudiziari con servizi di front office – VIDEO E FOTO

Attivi da settembre. Il finanziamento di 640mila euro. Bombardieri: «Comodità per l’utenza e sicurezza per gli uffici della Procura»

Pubblicato il: 30/07/2024 – 12:37
di Mariateresa Ripolo
Reggio Calabria, inaugurati al Cedir i nuovi uffici giudiziari con servizi di front office – VIDEO E FOTO

REGGIO CALABRIA Inaugurati, presso i locali dell’area esterna del Cedir a Reggio Calabria, i nuovi uffici giudiziari che erogheranno servizi di “front office”. I locali (l’ex bar del Cedir), di quasi 300 mq, e dotati di impianti di ultima generazione dal punto di vista di climatizzazione, illuminazione e videosorveglianza, andranno a potenziare l’organizzazione degli Uffici della Procura reggina favorendo efficienza, accessibilità e funzionalità. Presenti, tra gli altri, alla cerimonia di inaugurazione il procuratore della Repubblica Giovanni Bombardieri, il procuratore generale Gerardo Dominijanni, i procuratori aggiunti Giuseppe Lombardo, Stefano Musolino, Walter Ignazitto, l’eurodeputata Giusi Princi, il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, l’assessore regionale ai lavori pubblici e all’area dello Stretto e Città metropolitana di Reggio Calabria Maria Stefania Caracciolo, il prefetto Clara Vaccaro, il presidente del Tribunale ordinario di Reggio Calabria Mariagrazia Arena, il presidente dell’Ordine degli Avvocati Rosario Infantino.

L’intervento e i servizi

L’intervento è stato finanziato dalla Regione Calabria, con un importo iniziale di 500mila euro, rimpinguati con ulteriori 140mila euro, a causa del rincaro dei prezzi. È stato seguito, su delega del presidente Occhiuto, dalla neodeputata reggina Giusi Princi, nel ruolo vicepresidente fino al 15 luglio. I locali, assegnati alla Procura dal Comune di Reggio Calabria in comodato d’uso gratuito, saranno attivi dai primi giorni di settembre e consentiranno di rendere in un unico ufficio una serie di servizi all’utenza: Ufficio Tiap (Trattamento Informatico Atti Processuali). A questo ufficio potranno accedere gli avvocati e i cittadini interessati, al fine di visionare i fascicoli processuali nonché atti e documenti. All’interno dell’area è presente uno sportello front office con funzionari dedicati che seguiranno gli utenti o le parti legali per la consultazione dei documenti richiesti; Ufficio Casellario e Carichi pendenti nel quale il singolo utente, o su delega il proprio rappresentate legale, potrà accedere al proprio certificato per conoscere lo stato dei procedimenti penali in corso e gli eventuali relativi giudizi di impugnazione; Ufficio art. 335 che consente al singolo cittadino o al proprio rappresentate legale di verificare se il proprio nome risulta iscritto nel Registro delle Notizie di Reato e cioè conoscere se lo stesso risulta indagato o persona offesa di un eventuale procedimento penale.

«È una sistemazione comoda per l’utenza e che garantisce sicurezza agli uffici della Procura», ha detto il procuratore della Repubblica Giovanni Bombardieri. «Ringrazio per questo – ha aggiunto –  il Comune che ci ha consentito di utilizzare questo spazio che ormai non era utilizzato da tanto tempo, e la Regione attraverso l’impegno della vicepresidente Princi e del presidente Occhiuto. Il tutto ha reso possibile utilizzare questi spazi per fini giudiziari e nell’interesse della collettività». Particolare soddisfazione è stata espressa anche dal presidente dell’Ordine degli avvocati di Reggio Calabria Rosario Infantino: «Per l’avvocatura questa struttura è di grandissima utilità. Finalmente abbiamo la possibilità di usufruire di questi spazi e consultare importanti fascicoli in locali adeguati. Per noi avvocati è essenziale». «Portiamo a termine un importante lavoro che insieme al presidente Occhiuto abbiamo avviato in sinergia con la Procura di Reggio Calabria, ha detto l’eurodeputata Giusi Princi, abbiamo stanziato oltre seicentomila euro per i lavori di ristrutturazione, di arredo, di quelli che da oggi in poi saranno uffici moderni e funzionali con sedici dirigenti. Questa è una bella pagina, abbiamo dimostrato che in maniera rapida e veloce possono essere date risposte ai bisogni dei cittadini di avere una giustizia più efficiente». «Si conclude dopo sei anni un iter importante, ci siamo impegnati con la consapevolezza che bisogna sempre essere pronti per migliorare l’esercizio della giustizia sul nostro territorio», ha spiegato il sindaco Giuseppe Falcomatà, che ha aggiunto: «È una bella pagina di sinergia istituzionale». (m.ripolo@corrierecal.it)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato  

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x