PLATANIA Domenica 4 agosto, alle ore 19,30, in località “A Fhossa da Jjhiasa” (Fossa della Chiesa), sul Monte Reventino, comune di Platania, si terrà l’ormai classico “Concerto per le fate”, che richiama all’antica leggenda delle fate del Reventino.
L’evento ha per protagonista una delle località più singolari, belle e panoramiche dei monti del Gruppo Reventino-Mancuso. Il luogo, per altro, è facilmente raggiungibile attraverso la strada asfaltata che dal Passo di Acquabona (lungo la strada provinciale fra Lamezia Terme e Decollatura) sale a sinistra verso la cima del Reventino. Un km prima della cima, sulla sinistra vi è un piccolo anfiteatro naturale (la Fossa della Chiesa, appunto) che offre una veduta mozzafiato su tutto il Golfo di Sant’Eufemia e sulla piana omonima, a circa 1200 metri di quota sul livello del mare.
Nell’occasione si esibirà lo “Zanche Flute Ensemble,”un quintetto di flauti tutto al femminile, composto dai maestri Giada Caridi, Daria Grillo, Cristina Olivieri, Mara Caliò e Maddalena Cefalì.
Il concerto è organizzato dalla Proloco di Platania nell’ambito del Festival delle Erranze e della Filoxenia, il festival dei paesi dell’area dei monti Reventino e Mancuso che promuove la cultura, le tradizioni, l’arte, l’innovazione, la creatività dei paesi e delle comunità di uno dei comprensori montani più belli ed identitari del Sud Italia. E’ questo il quarto evento del festival dopo le due escursioni del 16 (fra i boschi di Serrastretta) e del 30 giugno (dal Monte Reventino a Decollatura e Soveria Mannelli), e la presentazione, il 30 luglio al Chiostro di San Domenico di Lamezia Terme, del libro di Thomas Raiser “Il Cammino di Gioacchino da Fiore” edito proprio di recente da Pubblisfera.
x
x