SAN BENEDETTO ULLANO Il borgo di San Benedetto Ullano ospiterà la quarta edizione del Festival “Le Porte Narranti”, un’estemporanea di pittura che animerà il centro storico dal 9 all’11 agosto. Gli artisti racconteranno, attraverso le loro opere, la storia, la cultura e la spiritualità di questa affascinante comunità calabrese di minoranza arbëreshe. San Benedetto Ullano è un Comune delle Radici e questa edizione de “Le Porte Narranti” sarà dedicata al tema dell’emigrazione, alla conoscenza della storia delle comunità italiane all’estero e l’importanza del loro legame con la terra d’origine. Quest’anno, l’evento vedrà la partecipazione del gruppo “Gulìa Urbana”, il cui nome, tratto dal dialetto calabrese, significa “voglia matta, desiderio”. Questo collettivo è noto per il suo approccio partecipativo alla rigenerazione urbana, coinvolgendo attivamente le comunità locali in ogni progetto. Gli artisti Claudio Morne, Punch 31 e Valerio Costanzo daranno vita a questo affascinante progetto. “Le Porte Narranti” è un’iniziativa nata nel 2019, fortemente voluta dalla sindaca Rosalia Amalia Capparelli, con l’obiettivo di riqualificare il centro storico e promuovere il turismo attraverso un’operazione di marketing territoriale che mira a rafforzare l’identità del borgo italo-albanese. “Questo festival è diventato un punto di riferimento per la nostra comunità e per i visitatori, un’occasione per riscoprire e valorizzare le nostre radici culturali”, afferma la sindaca Capparelli. Il programma del festival prevede tre giorni ricchi di eventi: arte, storia, cultura, enogastronomia, musica e tradizioni si intrecceranno per offrire un’esperienza unica ai visitatori. La direzione artistica è affidata a Graziella Di Ciancio che è stata l’ideatrice dell’evento.
Il calendario include:
Venerdì 9 agosto, ore 18:00 – Presentazione del volume di Antonello Savaglio su Aristide Manes, presso Palazzo Bisciglia.
Domenica 11 agosto, ore 17:30 – Incontro culturale sul progetto “Le Porte Narranti” a Palazzo Bisciglia.
Domenica 11 agosto, ore 21:00 – Esibizione del gruppo arbëreshë “Ullania” con canti e danze tradizionali.
Domenica 11 agosto, ore 21:30 – Concerto di Sol Pereyra, rinomata artista argentina la cui musica spazia dall’elettronica al pop fino alle tradizioni folkloriche dell’america latina e del mondo. Un altro momento importante da dedicare al tema delle radici e dello scambio culturale fra il nostro paese e l’america latina.
Inoltre, domenica 11 agosto sarà allestito uno spazio dedicato allo Street Food, dove i visitatori potranno degustare i sapori autentici della tradizione arbëreshe di San Benedetto Ullano.
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x