COSENZA Il 29 agosto 2024 alle ore 18.30, nella sala convegni di Spezzano della Sila, in occasione della Festa dell’Unità, si terrà un incontro promosso dal circolo locale del PD dal titolo: “HIC ET NUNC : IN VISTA DI NUOVE PROSPETTIVE”, VERSO LA NUOVA COSTITUENTE DEI GIOVANI DEMOCRATICI.
L’evento si svolgerà alla presenza del segretario del circolo PD di Spezzano della Sila, Giuseppe Fulci, del sindaco Salvatore Monaco, del segretario provinciale di Cosenza, Vittorio Pecoraro e del presidente del consiglio comunale di Cosenza, Giuseppe Mazzuca.
Ospite d’eccezione l’Onorevole Marco Sarracino, membro della segreteria nazionale del Partito Democratico con delega alla coesione territoriale, sud e aree interne. A moderare l’incontro sarà Francesco Mendicino, giovane militante del partito spezzanese e già attivo nel panorama della politica universitaria.
Tanti i temi che si tratteranno durante il dibattito, dalla scuola all’università, dalla partecipazione politica ai partiti, ed anche di sud e aree interne. Ma il focus principale della giornata saranno i giovani e il loro ruolo nel partito. Infatti come si può evincere dal titolo, i giovani militanti dietro l’organizzazione dell’iniziativa vogliono rilanciare proprio da qui una nuova costituente della giovanile del partito. Questa da ormai troppi anni risulta dormiente, e il suo rinnovamento servirebbe per riportare l’attività politica in quelle fasce d’età in cui fare informazione e formazione politica è necessario per plasmare una cittadinanza attiva e consapevole. Sono questi i presupposti su cui i Giovani Democratici sono nati, e questi sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere nuovamente.
A parlare di tutto ciò e dei prossimi passi da fare saranno molti giovani iscritti e militanti del PD, alcuni dei quali amministratori in comuni della provincia di Cosenza.
x
x