ROMA Lutto nel mondo del calcio italiano. E’ morto all’età di 82 anni Gaetano Salvemini, ex allenatore con un brevissimo passato da attaccante nell’Inter, con la cui maglia nel 1968 giocò una sola partita, in Coppa Italia, pareggiata 1-1 in casa del Lecco. Nato a Molfetta (Ba) il 15 gennaio 1942, dopo aver frequentato il Supercorso di Coverciano iniziato ad allenare, dal 1978 al 1981, l’Empoli in tre campionati di Serie C1 conclusi al nono, undicesimo e settimo posto; nel 1981 arrivò decimo, sempre in C1, alla guida della Reggina. Il presidente del club amaranto era Ugo Ascioti.
La stagione 1982-83 fu quella del primo esonero in carriera da tecnico della Soal, sempre in C1, categoria nella quale allenò anche, nei due anni successivi la Casertana (ottenendo il 5° posto) e la Ternana, che condurrà a una sofferta ma meritata salvezza dopo un campionato segnato da una notevole quantità di pareggi. Al debutto in Serie A con l’Empoli, nel 1986-87, seguirono le esperienze più importanti per l’allenatore, con le chiamate in Serie B del Bari e del Genoa.
Il club amaranto ha espresso il suo cordoglio sul suo profilo facebook. «L’As Reggina 1914 in tutte le sue componenti – riporta la nota – è vicina alla famiglia Salvemini per la scomparsa del caro Gaetano, tecnico della Reggina nella stagione 1981-1982, sotto la presidenza Ascioti. Alla famiglia Salvemini possa giungere un caloroso abbraccio da tutti noi».
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x