Si è appena concluso il 27° Campionato Mondiale di “Organetto e Fisarmonica Diatonica” svoltosi a Hrpelje-Kozina in Slovenia, organizzato dall’A.M.I.SA.D. (Associazione Musicale Italiana Strumenti ad Ancia, Diatonici) con il patrocinio della Presidenza della Repubblica della Slovenia. Nel centro solveno, da diverse parti del mondo, sono giunti decine di partecipanti che hanno animato, oltre alla competizione, tre giorni di festa con il linguaggio della musica.
Al campionato, infatti, potevano partecipare candidati di ogni nazionalità con strumenti diatonici di qualsiasi tipo, selezionati in concorsi, eventi e/o premi nazionali e internazionali indetti dall’A.M.I.SA.D. APS o in collaborazione con la stessa associazione, campioni nazionali e campioni europei di organetto e fisarmonica diatonica e campioni mondiali “junior” e “senior”.
Le categorie in concorso erano suddivise in base alle tipologie di strumenti e all’età anagrafica dei partecipanti. Ben 4 gli allievi dell’Antonio Grosso School che sono stati selezionati per il Campionato mondiale. Per la categoria SENIOR si è aggiudicato il titolo mondiale nella sezione FISARMONICA DIATONICA, Tito Nesci, mentre Domenico Mattia Sposato, già Campione Italiano 2024, si è classificato al I° posto nella sua categoria. Inoltre, Domenico Amendola ha conseguito il punteggio di 98/100 e Gianluca Olivella di 98,7/100.
Per il maestro Antonio Grosso «è stato un momento di grande emozione per la scuola e per la Calabria. Vedere sul podio i nostri ragazzi, in una competizione mondiale, ci da grande soddisfazione anche perché questo strumento fa parte della nostra identità culturale; portiamo avanti tradizioni che in eventi come quello che abbiamo vissuto fungono da aggregazione, da melting-pot con altre nazioni, facciamo cultura attraverso una musica suggestiva e coinvolgente».
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x