Venerdì, 04 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 22:19
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

lavoro

Reggio Calabria, firmato il protocollo d’intesa per il reinserimento socio-lavorativo dei detenuti

Il documento è stato stipulato tra la prefettura e altri partner istituzionali e del Terzo settore

Pubblicato il: 30/10/2024 – 10:27
Reggio Calabria, firmato il protocollo d’intesa per il reinserimento socio-lavorativo dei detenuti

REGGIO CALABRIA Favorire il reinserimento socio-lavorativo delle persone soggette a restrizioni della libertà personale presenti nel territorio è l’obiettivo del protocollo d’intesa stipulato ieri pomeriggio tra la prefettura di Reggio Calabria e altri partner, istituzionali e del Terzo settore. L’intesa prevede percorsi di formazione professionale, di orientamento e di avvio al lavoro organizzati nell’ambito di una strategia complessiva che mette a frutto le competenze e le risorse fornite da tutte le istituzioni coinvolte: l’assessorato regionale Politiche per il lavoro, Formazione professionale, Turismo, Tutela dell’ambiente, Its e Alta formazione, il tribunale di sorveglianza, gli istituti penitenziari di Reggio Calabria, le case circondariali di Palmi e Locri, l’istituto a custodia attenuata di Laureana di Borrello, l’ufficio distrettuale di Esecuzione penale esterna, il Garante regionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, il Garante comunale dei diritti delle persone private della libertà personale.
Aderiscono al protocollo, inoltre, Confindustria, Ance, Fai, l’ordine dei Consulenti del lavoro, Arpal – Azienda Calabria Lavoro, il centro per l’impiego di Reggio Calabria, l’ente Scuola edile Formazione e Sicurezza di Reggio Calabria.
Sul piano operativo, saranno le direzioni degli istituti penitenziari e dell’ufficio distrettuale di Esecuzione penale esterna a individuare le persone potenzialmente interessate e ritenute idonee, le quali saranno poi autorizzate dalla magistratura di sorveglianza a partecipare ai corsi di formazione professionale e di addestramento svolti dall’ente Scuola edile Formazione e Sicurezza, e ai tirocini formativi e di orientamento organizzati dal centro per l’impiego e da Arpal. Confindustria, Ance, Fai ed Ordine dei Consulenti del lavoro contribuiranno invece a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, mirando a un inserimento effettivo in realtà lavorative.
In prefettura sarà invece attiva una cabina di regia con il compito di monitorare le attività per l’attuazione dell’intesa.

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x