Domenica, 06 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 23:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’evento

Esce “Acquerelli di provincia. Ricordi e nostalgie di chi è andato a vivere in città”

Un reportage narrativo a cura di Liliana Ciccarelli presentato a Roma la presentazione

Pubblicato il: 19/11/2024 – 18:17
Esce “Acquerelli di provincia. Ricordi e nostalgie di chi è andato a vivere in città”

È stato presentato a Roma, presso la Libreria indipendente “Tra Le Righe” in viale Gorizia 29, il libro “Acquerelli di provincia. Ricordi e nostalgie di chi è andato a vivere in città” (ed. Tre Bit) di Liliana Ciccarelli. Il libro racconta la provincia italiana degli anni ‘80 e ‘90: diciassette le cittadine e i piccoli paesi (Itri, Spoleto, Finocchieto, Rende, Borgo Grappa, Valmontone, Isola di Capo Rizzuto, Solarolo, Ferrazzano, San Severo, Macerata, Eboli, Santarcangelo di Romagna, Chioggia, Vo’, Nova Siri, Policoro) attraversati da aneddoti e ricordi che restituiscono “quadretti” della vita di provincia descritti come fossero acquerelli dai contorni sfumati e delicati.

Spiega l’autrice: «Raccogliere i racconti di chi, come me, è nato e cresciuto in provincia e da tanti anni vive a Roma, è stata l’occasione per far emergere un patrimonio nascosto in città. Ho cercato a Roma qualcosa di autentico e l’ho trovato nelle esperienze vissute in provincia: la transumanza, la raccolta delle olive, la festa dei santi patroni, i riti della morte, l’uccisione del maiale, la banda musicale, il ritorno. Roma nasconde anche questo tipo di patrimonio da ricercare nei dialoghi e nei ricordi di tante persone che come me sono arrivate nella capitale per lavorare e per realizzare piccole o grandi aspettative. La città coinvolge e stravolge e inaspettatamente, al semplice richiamo di una flessione dialettale o di altri piccoli dettagli apparentemente insignificanti, riaffiorano esperienze indelebili vissute in provincia. Roma è anche questo». La presentazione del libro ha offerto l’occasione per riflettere sulla provincia italiana dei piccoli borghi che rappresentano un patrimonio da salvaguardare e da far rivivere non solo per il circuito turistico.

Liliana Ciccarelli è originaria di Itri (Latina). Vive e lavora a Roma, autrice di articoli di natura giuridica, pubblicati su diverse testate online, è alla sua prima esperienza di scrittura narrativa.

Il libro può essere acquistato sul sito di Tre Bit Edizioni, agenzia di comunicazione nata nel paese di origine dell’autrice e che promuove autori e tematiche locali: https://trebitcomunicazione.it/pubblicazione/.
Disponibile anche nella versione ebook sulle principali piattaforme online.

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x