COSENZA Il bisogno di empatia degli insegnanti ma anche un messaggio ai genitori: «Ascoltate i vostri figli!». Vincenzo Schettini, divulgatore e star dei social per le nuove generazioni ma non solo, stamattina è stato ospite dell’istituto comprensivo Cosenza III “Roberta Lanzino” di via Negroni guidata dalla dirigente Marina Del Sordo, per una serie di incontri con le classi. Tantissime le domande degli alunni e gli immancabili selfie ma anche il firmacopie del suo ultimo libro “Ci vuole un fisico bestiale – Vi racconto i fisici più pop della storia”, edito da Mondadori con prefazione del premio Nobel 2021 Giorgio Parisi, seguito de “La fisica che ci piace”, bestseller da oltre 100mila copie. «Avvicinarsi alle materie scientifiche – dice – non è facile, farlo attraverso un libro, poi, tanto più di questi tempi è una vera conquista».
«Forse piaccio ai ragazzi perché in un mondo in cui gli infulencer sono sulla barca perfetta, vestono abiti perfetti e hanno un trucco perfetto, io mi mostro con la mia imperfezione e la mia umanità, io ho vissuto un’adolescenza un po’ più semplice di altri ma ho delle fragilità che ancora oggi sono ferite aperte e forse questo traspare, i ragazzi lo sentono». A chi gli chiede le ragioni del suo metodo vincente, Schettini risponde «nessuno se non la naturalezza e la semplicità, il mio unico invito che sento di rivolgere ai ragazzi è questo: trovate la vostra strada. Certo – aggiunge – mi accorgo che quando sono spento, chi mi ascolta lo avverte. Dunque dico a tutti accendetevi, e la scuola risorgerà».
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x