Lunedì, 07 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 17:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

l’evento

Monsignor Checchinato e Mimmo Lucano all’Unical per Luca Casarini

L’attivista presenterà il suo ultimo libro dal titolo “La cospirazione del bene” che contiene un testo di Papa Francesco

Pubblicato il: 29/11/2024 – 12:04
Monsignor Checchinato e Mimmo Lucano all’Unical per Luca Casarini

COSENZA Il Dam del Polifunzionale Unical apre le porte a Luca Casarini, fra i leader storici del movimento delle Tute bianche prima e dei Disobbedienti poi.
Un ricco e variegato parterre dialogherà con l’autore, martedì 3 dicembre alle 18, partendo dal suo ultimo libro dal titolo “La cospirazione del bene”, edito da Feltrinelli, scritto con Gianfranco Bettin (presente anche lui al Dam), e contenente un testo di Papa Francesco.
Saranno presenti monsignor Giovanni Checchinato, arcivescovo della diocesi Cosenza-Bisignano; l’europarlamentare e sindaco di Riace Mimmo Lucano; la docente dell’Università della Calabria Maria Francesca D’Agostino. Introduce e modera la giornalista Tiziana Barillà.


Luca Casarini è un attivista e politico italiano, nato. È noto per il suo impegno nel movimento di protesta globale e per il ruolo di primo piano che ha avuto nel movimento dei “No Global” negli anni 2000. Casarini ha partecipato attivamente alle manifestazioni contro la globalizzazione neoliberista e ha preso parte a eventi significativi come il G8 di Genova nel 2001.
La sua vita è caratterizzata da un forte attivismo sociale, incentrato su temi come i diritti umani, l’ambiente e la giustizia sociale. Ha collaborato con varie organizzazioni non governative. Negli ultimi anni, Casarini ha continuato ad essere attivo nel dibattito politico italiano, partecipando a iniziative legate all’accoglienza dei migranti e alla difesa dei diritti delle persone vulnerabili.
È tra i fondatori della Meditearranea Saving Humans aps e capo missione della Mare Jonio, prima e tuttora unica nave del soccorso civile battente bandiera italiana. Nel libro l’autore racconta la nascita e la storia di questa grande associazione, che oggi conta migliaia di soci attivi in più di 40 territori in Italia, Europa e Stati Uniti, incontrando l’attenzione e il sostegno della Chiesa di Papa Francesco.

Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x