CATANZARO «Bisogna rispettare il dato del referendum, il Consiglio regionale deciderà cosa fare». Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, vicesegretario nazionale di Forza Italia, commentando con i giornalisti l’esito del referendum sulla fusione tra Cosenza, Rende e Castrolibero che ha visto prevalere il “No”.
«Non ho mai commentato, né prima né durante la campagna elettorale, perché – ha sottolineato Occhiuto – ho ritenuto giusto che questa materia fosse consegnata al Consiglio regionale che ha fatto una legge e che ha trovato un accordo per la data del referendum. Chiaramente ho votato sì, avrei sperato ci potesse essere la città unica. Da tempo dico che più di 400 comuni in Calabria sono troppi e che bisogna lavorare ad una riforma dell’architettura istituzionale». Secondo il governatore calabrese «forse si è sbagliato a politicizzare troppo il referendum, bisognava lasciare i cittadini liberi di esprimersi senza farlo diventare un argomento di parte. Io ho provato a far questo. Come sapete comunico molto con i social: non avete visto alcun post, alcuna storia Instagram sul referendum, anche se effettivamente io ho votato per il sì e sarei stato contento che ci fosse stata l’unione dei tre Comuni».
«Ora – ha concluso Occhiuto – bisogna rispettare il dato del referendum, il Consiglio regionale deciderà cosa fare». (a. cant.)
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x