COSENZA Il conto alla rovescia per il derby tra Cosenza e Catanzaro, che si disputerà il prossimo 26 dicembre allo stadio “San Vito-Marulla”, è ormai iniziato. Un evento che non rappresenta solo una sfida calcistica, ma un’occasione di passione e rivalità tra le due squadre. In vista di questa partita, il gruppo Ultrà Cosenza United ha lanciato un appello accorato: «Vogliamo i tifosi catanzaresi allo stadio, sugli spalti, per vivere insieme un derby che vada oltre le rivalità». In una lettera aperta gli Ultrà Cosenza United esprimono il loro desiderio di rendere questo derby una festa di sportività, emozioni e rispetto. Sebbene il calcio sia tradizionalmente un terreno fertile per rivalità intense, la richiesta vuole sottolineare l’importanza di un tifo sano, che non abbia confini e che non venga limitato da barriere fisiche o burocratiche.
«Il derby è un momento di rivalità, ma anche di sportività e rispetto», affermano con forza i tifosi rossoblù. «È l’occasione per dimostrare che il calcio è fatto di emozioni, di colori e di tifo». L’appello di Ultrà Cosenza United è chiaro e punta ad escludere la possibilità di non fare arrivare a Cosenza i tifosi giallorossi dopo gli scontri del 3 marzo scorso nei pressi del centro commerciale di Rende.
I tifosi rossoblù chiedono che lo stadio diventi un «teatro di emozioni», dove nessun tifoso debba sentirsi escluso o costretto a stare lontano dalla propria squadra, indipendentemente dalla città di appartenenza.
Questo richiamo alla presenza dei tifosi catanzaresi si fa ancora più forte quando il gruppo esprime il proprio disappunto verso le restrizioni che potrebbero limitare la partecipazione dei tifosi ospiti. Siamo fermamente contrari a qualsiasi restrizione che possa limitare la presenza dei tifosi, sia da una parte che dall’altra. Vogliamo che ogni appassionato possa vivere questa esperienza, senza barriere», affermano. Unendo le forze con il proprio appello, il gruppo spera che il derby non sia solo un’occasione di sfida sportiva, ma anche un’occasione per rafforzare una tradizione che unisce e distingue, celebrando il vero spirito del calcio. «Facciamo sentire la nostra voce», è l’invito lanciato dal gruppo». L’appello dei tifosi cosentini è stato ripreso anche dalla pagina facebook “C’è solo Catanzaro”. (f.v.)
Il Corriere della Calabria è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x