Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

i commenti

Pietropaolo e Gallo: grande soddisfazione per la positiva conclusione della vertenza Abramo

Il vicepresidente della Regione: ai lavoratori mi lega una profonda vicinanza, avendo partecipato alla nascita di questa avventura imprenditoriale

Pubblicato il: 21/12/2024 – 10:28
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Pietropaolo e Gallo: grande soddisfazione per la positiva conclusione della vertenza Abramo

CATANZARO Il vice presidente della Regione Calabria, Filippo Pietropaolo, esprime grande soddisfazione per la positiva conclusione della vertenza Abramo Customer Care, “un traguardo – spiega – che assume un valore straordinario per i lavoratori di questa realtà. A loro mi lega un sentimento di profonda vicinanza, avendo partecipato alla nascita di questa avventura imprenditoriale, quando agli esordi si chiamava Datel”. “Questo successo – prosegue Pietropaolo – va oltre la soluzione di una vertenza complessa, alla quale abbiamo lavorato con serietà e determinazione:  abbiamo infatti percorso una strada del tutta innovativa, che può rappresentare un modello da seguire per affrontare le sfide di un settore, quello dei call center, che soprattutto in Calabria ha rappresentato un pezzo significativo di economia e un’opportunità lavorativa per migliaia di persone, ma che oggi attraversa una crisi strutturale che dovrà fare sempre più i conti con l’impatto dell’intelligenza artificiale. E’ importante quindi immaginare percorsi di reskilling per questi lavoratori, le cui competenze, se adeguatamente valorizzate e impiegate al servizio delle imprese e della stessa pubblica amministrazione, possono contribuire al miglioramento dei servizi offerti ai cittadini, come avverrà ad esempio con il progetto di digitalizzazione delle cartelle sanitarie. Questo risultato è stato reso possibile dalla determinazione e dall’impegno dell’intera giunta e in particolare del presidente Roberto Occhiuto, che ha saputo mantenere rapporti strategici con Tim, il Poligrafico dello Stato e la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Oltre al sostegno del ministro Urso, determinante è stato l’intervento che ha reso possibile l’intero impianto strategico dal punto di vista normativo e tecnico da parte del Dipartimento della Trasformazione Digitale nelle persone del sottosegretario Alessio Butti e del capo dipartimento Angelo Borrelli, i quali hanno sostenuto un’idea che può trasformarsi in un modello industriale di riferimento.  Questo successo dimostra che, attraverso il dialogo costruttivo e una visione condivisa – coinvolgendo anche le imprese e le parti sociali – è possibile non solo superare sfide complesse, ma anche creare nuove opportunità”.

Il commento di Gallo

“La positiva risoluzione della vertenza che interessava gli ormai ex dipendenti della Abramo Customer Care non è solo una vittoria per un migliaio di lavoratori, ma è anche il paradigma di una svolta radicale nel campo delle politiche dell’occupazione, grazie all’impegno del presidente Occhiuto e della Regione”. Lo dice l’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo, commentando la svolta che, a pochi giorni del Natale, ha consentito di chiudere positivamente la spinosa vicenda delle maestranze che, a breve, transiteranno tra le file di Konecta, con piena salvaguardia dei livelli occupazionali. “Credo che nessuno, pochi mesi fa – sottolinea l’assessore – avrebbe scommesso su questo risultato. Invece, la caparbietà e la determinazione del presidente Occhiuto, presente ai tavoli pur se convalescente e fautore di soluzioni rivelatesi essenziali, hanno consentito di centrare un obiettivo straordinario che, nell’ambito della strategia definita dalla Giunta regionale e dall’assessore al ramo Giovanni Calabrese, è divenuto il segno di un cambiamento epocale. Come già avvenuto in altri casi, ad esempio nella delicata questione dei consorzi di bonifica, nella concertazione costante con i sindacati la Regione, con l’impulso del presidente Occhiuto, ha vestito i panni di soggetto attivo nella definizione delle crisi occupazionali, giocando un ruolo di rilievo ed evitando lacerazioni sociali deleterie per una terra già ferita dalla disoccupazione. Si è imposto insomma un nuovo modello, anche di relazioni, che può diventare esempio da replicare con successo”. “Senza dubbio – conclude Gallo – insieme ai moltissimi licenziamenti scongiurati alla vigilia del Natale che arriva, una buona notizia per la Calabria”.

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x