CATANZARO «La Giunta regionale reputa la realizzazione dell’Alta velocità in Calabria uno degli obiettivi imprescindibili della propria azione di governo. A tal riguardo ribadisco che non esiste alcuna distrazione o alcuno scippo di fondi per l’Alta velocità Salerno/Reggio Calabria, previsti dal Pnrr e dal fondo complementare, così come risulta dal Contratto di Programma che chiunque può consultare sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti». Così l’assessore ai Lavori pubblici della Regione Calabria, Stefania Caracciolo, con riferimento alla polemica aperta da esponenti del centrosinistra – a partire dal sindaco di Cosenza Franz Caruso – sul rischio di un definanziamento di alcune infrastrutture da parte del governo nazionale. «In totale ammontano dunque a circa 12miliardi di euro – prosegue Caracciolo – le risorse su di esso disponibili destinate alla predetta Alta velocità, e mai distratte nel corso degli anni. Il governo Meloni non ha toccato alcun capitolo di spesa per i lavori già programmati in Calabria. Le opere finanziate – sostiene l’assessore regionale ai Lavori pubblici – sono in gara o stanno chiudendo l’iter approvativo e, pertanto, le risorse sono tutte pienamente messe a terra, cosa mai avvenuta in passato. Per quanto riguarda l’elettrificazione della linea Jonica, inoltre – 438 milioni di euro ottenuti per la quasi totalità grazie al lavoro dell’attuale governo regionale – ad oggi i lavori delle tratte Sibari-Crotone e Crotone-Catanzaro Lido sono stati consegnati tra novembre e dicembre 2024, sostanzialmente in linea con la programmazione temporale dei progetti definitivi approvati. Per quanto attiene l’intervento di velocizzazione ed elettrificazione della tratta Lamezia Terme-Catanzaro Lido, invece, sono in corso le attività propedeutiche di cantierizzazione, demolizioni e bonifiche. Ed è inoltre già prevista la prosecuzione dell’elettrificazione da Catanzaro Lido a Roccella Jonica, per un totale di 190 milioni di euro programmati dalla nostra Giunta e comprensivi della progettazione per la tratta da Roccella a Melito Porto Salvo. L’attuale programmazione dei lavori – conclude Caracciolo – traguarda l’ultimazione delle opere per fasi entro il 2026, in linea con gli obiettivi del Pnrr con le cui fonti è parzialmente finanziato l’investimento».
Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato
x
x