Giovedì, 03 Aprile

Ultimo aggiornamento alle 23:25
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

LE INTERVISTE

Riconteggio dei voti, la gioia di Gentile: «Fatta giustizia» e la delusione di Orrico e Scutellà: «Brutta pagina per la democrazia» – VIDEO

Le dichiarazioni e le emozioni contrastanti del forzista e delle deputate del Movimento 5 Stelle

Pubblicato il: 17/01/2025 – 18:13
Riconteggio dei voti, la gioia di Gentile: «Fatta giustizia» e la delusione di Orrico e Scutellà: «Brutta pagina per la democrazia» – VIDEO

ROMA «Siamo estremamente soddisfatto per questo risultato importante. La Giunta dell’elezione ha condotto un lavoro lungo, laborioso, complesso e ha accolto in pieno le nostre tesi difensive, dimostrando una piena fondatezza del ricorso e ripristinando la volontà degli elettori e dei cittadini calabresi». Non potrebbe essere più contento Andrea Gentile (Forza Italia) commentando l’esito della Giunta delle elezioni della Camera. E mentre bisognerà aspettare la proposta all’aula per la proclamazione a deputato del forzista, Gentile ha risposto ai “quesiti” degli ultimi giorni: «Lasciatemelo dire, ho letto nei giorni scorsi, oggi è venerdì 17 ma “Gentile è scaramantico, non è scaramantico”, io rispondo che Gentile è un cristiano, sono un cattolico cristiano. Per me ogni giorno è un buongiorno e questo è veramente un giorno che credo restituisce libertà, giustizia e democrazia al nostro paese».

Di umore diametralmente opposto quello del Movimento 5 Stelle, a cominciare dalla deputata, Anna Laura Orrico che, alla stampa ha parlato «dell’ennesima brutta pagina di questa maggioranza di centrodestra» e di «una maggioranza che ha deciso di riappropriarsi di un seggio che i calabresi invece avevano deciso di consegnare al Movimento 5 Stelle». Secondo la pentastellata, infatti, «con un colpo di mano e con la forza dei numeri, quella che io definisco la tirannia della maggioranza, il centrodestra restituisce una vittoria che avviene a partita chiusa ad Andrea Gentile, rampollo di una famiglia che da sempre governa la nostra regione, salvo non capire in che modo abbiano governato perché è sotto gli occhi di tutti che dopo 40 anni di presenza di questa famiglia nella politica e nell’amministrazione della nostra regione nulla è cambiato per i calabresi. Anzi una cosa è cambiata: è peggiorata la possibilità per i calabresi di esercitare liberamente il proprio voto e di vederlo salvaguardato».

Altro duro commento è quello di Elisa Scutellà, sempre del Movimento 5 Stelle. «Oggi – ha detto – per l’ennesima volta, la maggioranza, con la forza dei numeri, ha sacrificato quello che è il principio di democrazia. Un seggio conquistato in Calabria, in una terra difficile, un seggio conquistato dal Movimento 5 Stelle, viene sottratto da Forza Italia». Per Scutellà «questo seggio è espressione di un voto libero ed è stato sottratto cambiando i criteri con cui siamo andati a votare, in maniera retroattiva, cioè dopo che è finita la partita cambiano le regole del gioco. Questa è l’umiliazione della democrazia e del diritto del voto che hanno i cittadini e nello specifico i cittadini calabresi». In conclusione, Scutellà ha ricordato: «Noi abbiamo chiesto il riconteggio dei voti validi che è un precedente che è stato sempre portato avanti alla Camera dei deputati. Questa è la prima volta che viene negato l’ampliamento dell’istruttoria, quindi l’apertura delle schede valide».

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x