Ultimo aggiornamento alle 22:03
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

IL CASO

Mimmo Lucano condannato, avviata la procedura per la decadenza

Secondo il ministero dell’Interno, la condanna a 18 mesi con pena sospesa rientra nella fattispecie della legge Severino

Pubblicato il: 13/03/2025 – 16:53
Mimmo Lucano condannato, avviata la procedura per la decadenza

REGGIO CALABRIA Si è avviata la procedura per la decadenza del sindaco di Riace Mimmo Lucano, condannato in via definitiva a 18 mesi, con pena sospesa: la prefettura di Reggio Calabria ha inviato una nota al Comune di Riace trasmettendo copia del dispositivo della Cassazione. Secondo il ministero dell’Interno, la condanna rientra nella fattispecie della legge Severino. Per questo, stando a quanto si apprende da fonti vicine al dossier, diventa una causa di incandidabilità che, intervenendo dopo l’elezione, avvenuta a giugno, prevede una procedura particolare prima dell’effettiva decadenza.


«Quando arriverà la comunicazione della sentenza, faranno quello che dovranno fare». Così Lucano lo scorso 19 febbraio aveva commentato la notizia sul rischio decadenza. Il 12 febbraio la Seconda sezione penale della Suprema Corte di Cassazione aveva dichiarato inammissibile il ricorso del Procuratore generale in relazione all’assoluzione di Domenico Lucano e di altri imputati per alcuni reati di truffa in danno dello Stato, rigettando lo stesso ricorso inerente alle assoluzioni per tutte le altre truffe e ai reati di falso (questi ultimi ascritti solo a Lucano) e aveva anche rigettato il ricorso proposto da Lucano in relazione alla condanna per un reato di falso e al trattamento sanzionatorio, confermando dunque la condanna a 18 mesi. (redazione@corrierecal.it)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x