Ultimo aggiornamento alle 13:48
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

la festa nazionale

Principe: «La Costituzione più bella del mondo grazie ai partigiani»

La riflessione del candidato a sindaco di Rende sull’ottantesimo anniversario della Liberazione

Pubblicato il: 25/04/2025 – 14:18
Principe: «La Costituzione più bella del mondo grazie ai partigiani»

RENDE «Oggi è festa nazionale: ricorre l’ottantesimo anniversario della Liberazione dell’Italia dagli occupanti nazisti spalleggiati dai fascisti della Repubblica di Salò. Noi socialisti democratici e riformisti, celebriamo la Resistenza senza moderazione ma con rinnovato impegno a batterci sempre per far trionfare ovunque nel mondo i principi ed i valori di libertà e di giustizia sociale»: così Sandro Principe.

«Oggi parliamo solo di Resistenza»

«Anche se impegnati in una appassionata battaglia elettorale – aggiunge il candidato sindaco –, per riportare una guida democratica e riformista nel Comune di Rende, oggi parliamo solo di Resistenza, della lotta dei partigiani, di tante donne e di tanti giovani che con coraggio si sono sacrificati per riportare la libertà nel nostro paese dopo vent’anni di dittatura fascista che, peraltro, ha trascinato l’Italia  in una disastrosa guerra; il 25 aprile lasciamo ad altri la litania “di farò, farò…..”, noi abbiamo già dimostrato di saper fare ed abbiamo la credibilità per le azioni future per il rilancio di Rende. Tanti altri, con titoli certamente più importanti dei nostri, su tutti i giornali e televisioni illustreranno aspetti, episodi, sacrifici e valori rappresentati dalla Resistenza. Per parte nostra vorremmo sottolineare la conseguenza più importante della lotta partigiana, oltre, naturalmente, alla riconquista della libertà: la elaborazione ed approvazione della Costituzione della Repubblica da parte delle forze cattoliche socialiste, comuniste, azioniste, repubblicane e liberali, che unite nel Comitato di Liberazione Nazionale, sono state protagoniste della Resistenza al nazifascismo ed artefici della liberazione dell’Italia, insieme agli eserciti alleati».

«La più bella Costituzione del mondo»

«La Costituzione della Repubblica Federale Tedesca è stata scritta dagli Alleati. Alle forze politiche democratiche italiane è stato concesso di eleggere, a suffragio universale, una Assemblea Costituente per scrivere ed approvare la Costituzione della Repubblica, proprio perché esse si erano rese protagoniste della lotta di liberazione. Così è nata la più bella Costituzione del mondo, ancora attualissima dopo 80 anni. Buon 25 Aprile» conclude Principe.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x