Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

il raduno

Ecco “Bam! On the road”. In bici per vivere le bellezze della Calabria

Presentato alla Regione il grande evento europeo dedicato al cicloturismo. Calabrese: un’esperienza unica, un viaggio tra cultura, sapere e sapori

Pubblicato il: 08/05/2025 – 12:05
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Ecco “Bam! On the road”. In bici per vivere le bellezze della Calabria

CATANZARO Quattrocento chilometri in sella, quattro tappe, tre feste, due mari, infiniti paesaggi ed emozioni. È Bam! On the road – Calabria Edition, l’iniziativa che porta in Calabria, per la prima volta, il Bicycle Adventure Meetingil più grande evento europeo dedicato al cicloturismo, insieme al collettivo internazionale Enough Cycling, in sinergia col tour operator Sognare Insieme Viaggi, organizzatore tecnico. L’evento – del quale si è occupato diffusamente anche “Meraviglie di Calabria” –  è in programma dal 19 al 23 maggio e rappresenta il più grande raduno europeo lungo la Ciclovia dei Parchi nel Sud: oltre centro le iscrizioni da tutto il continente. A presentarlo, in una conferenza stampa in Cittadella, l’assessore regionale al Turismo Giovanni Calabrese insieme a Salvatore Siviglia, dirigente generale dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità urbana della Regione Calabria e Giovanni Aramini dirigente del settore Parchi e Aree naturali protette, Marziale Battaglia, presidente GAL Serre Calabresi, Andrea Benesso, organizzatore di BAM!, Federico Damiani, co Founder Enough Cycling, Angela Donato, titolare Sognare Insieme Viaggi e promotrice di “Bam!”.

L’intervento di Calabrese

«Un’esperienza unica, tanti cicloviaggiatori che – ha detto Calabrese – potranno conoscere la Calabria autentica valorizzando un turismo lento e sostenibile attraverso un viaggio tra cultura, sapere e sapori. Ringraziamo tutta la sinergia che si è creata intorno a questo importante evento che ha una rilevanza nazionale e internazionale. Il turismo in Calabria ha quattro stagioni, è quello a cui stiamo lavorando e questa è la dimostrazione di quello che stiamo mettendo in campo. Noi ci crediamo, la Calabria non è solo mare con il nostro fantastico attrattore, i nostri 800 chilometri di costa, ma è anche montagna, la nostra Ciclovia che stiamo anche promozionando nel solco del grande impegno del governo regionale che punta al turismo come futuro della Calabria.  “Bam” ha un programma studiato nei minimi dettagli appunto per far conoscere questi luoghi autentici della Calabria. E siamo soddisfatti – ha concluso Calabrese – della partecipazione che abbiamo riscontrato fino a oggi intorno a questo evento. Quindi significa che anche fuori dal periodo estivo possiamo far conoscere e far vivere la nostra Calabria».

Le tappe

L’inaugurazione sarà il 19 maggio, tra i maestosi Giganti della Sila, per una serata conviviale tra degustazioni di prodotti tipici locali e miti delle costellazioni, raccontati da un astrofilo. Il 20, la prima tappa, da Lorica a Tiriolo, per 117 km di boschi incantati e laghi cristallini, con viste che spaziano dalle Eolie all’Etna. Il 21 la seconda tappa, da Tiriolo a Serra San Bruno tra borghi ricchi di storia e cultura, che culminerà nella festa sotto le stelle in puro stile BAM! Campfire, cuore pulsante dell’iniziativa, accompagnati da musica e degustazioni. Per l’occasione, è disponibile la mini-tappa panoramica da Soverato a Serra. La terza tappa, il 22 maggio, condurrà da Serra a Gambarie, tra foreste incontaminate e memorie antiche della Calabria Greca. La quarta e ultima tappa, il 23 maggio, vedrà i cicloturisti scendere da Gambarie verso Bagnara Calabra, per salutare la Calabria nel borgo dei pescatori di pesce spada con una suggestiva festa d’arrivederci. (c. a.)

LEGGI ANCHE

Cicloturismo, arriva in Calabria il raduno europeo ‘Bam! On the road’

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x