Ultimo aggiornamento alle 10:50
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

polo di eccellenza

I big globali fanno scouting all’Unical

I leader del futuro si formano a contatto con i giganti del mercato

Pubblicato il: 12/05/2025 – 12:18
I big globali fanno scouting all’Unical

RENDE L’Università della Calabria si conferma un polo di eccellenza nella formazione dei futuri leader, unendo merito accademico e concrete opportunità professionali. Il Corso di Studi in Ingegneria Gestionale lancia anche per il 2025 il Percorso d’Eccellenza e l’IG Bootcamp, due programmi di alta formazione che mettono in contatto diretto gli studenti più brillanti con realtà aziendali di calibro internazionale, tra cui spiccano nomi come Amazon e Vodafone Automotive.

Percorso d’Eccellenza: un trampolino di lancio nel mondo del lavoro

Il Percorso d’Eccellenza, dedicato agli studenti della Laurea Magistrale, e l’IG Bootcamp, rivolto agli iscritti alla Laurea Triennale, rappresentano un’opportunità unica per 24 studenti selezionati per merito. Attraverso un ciclo intensivo di seminari tematici condotti da manager e dirigenti di aziende leader, i partecipanti hanno avuto l’occasione di immergersi nel mondo del lavoro ancora prima di conseguire la laurea. Un parterre aziendale di altissimo livello ha arricchito l’edizione in corso dei programmi, conclusasi a metà maggio. Oltre ai colossi Amazon, che ha aperto le porte del suo polo logistico FCO1 di Fiano Romano, e Vodafone Automotive, protagonista nel settore della mobilità connessa, hanno partecipato attivamente aziende come AccentureBHBYDGPIPWC. Un segnale importante di attenzione al territorio è stata anche la partecipazione di realtà imprenditoriali calabresi come LAMETUS Beer Co. e Casa Natura.

Contatto diretto con le aziende: esperienze immersive e concrete

Il cuore del Percorso d’Eccellenza è rappresentato dalle esperienze immersive offerte agli studenti della Magistrale. Le visite full immersion presso le sedi strategiche di Accenture a Roma (“Sciangai”) e di Amazon hanno permesso ai futuri ingegneri gestionali di vestire i panni di consulenti e manager, affrontando sfide reali e simulazioni operative complesse. Parallelamente, l’IG Bootcamp ha focalizzato l’attenzione sul tessuto imprenditoriale calabrese, offrendo agli studenti della Triennale visite tecniche, incontri diretti con imprenditori locali e l’analisi di casi studio concreti. Un’opportunità preziosa per comprendere da vicino le dinamiche produttive e le potenzialità del territorio. L’impegno del Corso di Studi in Ingegneria Gestionale va oltre questi programmi d’eccellenza. Progetti come la EY Challenge, in collaborazione con EY, e l’imminente terza edizione della Summer School internazionale con il College of Staten Island di New York, testimoniano la volontà di creare solide connessioni tra l’università e il mondo del lavoro. I risultati parlano chiaro: secondo il recente report Almalaurea, il tasso di occupazione a un anno dalla laurea per gli ingegneri gestionali dell’Unical si attesta a un notevole 93%, superando la media nazionale. «Il nostro impegno quotidiano è volto a offrire ai nostri studenti non solo un solido bagaglio di conoscenze, ma anche concrete opportunità di crescita, confronto e ispirazione. Vogliamo aprire loro delle porte e fornire gli strumenti per varcarle con consapevolezza», ha dichiarato con soddisfazione la professoressa Giusy Ambrogio, coordinatrice del Corso di Studi. «Vedere che questo impegno si traduce in risultati occupazionali concreti e in storie di successo rappresenta la più grande gratificazione per me e per tutto il corpo docente».

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato  

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x