Ultimo aggiornamento alle 8:58
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

l’incontro

Cosenza accoglie il mondo: al via la 34ª Convention delle Camere di Commercio Italiane all’Estero

L’evento porterà nella provincia 63 paesi in rappresentanza delle 86 Camere italiane all’estero. Appuntamento fissato dal 21 al 23 giugno

Pubblicato il: 13/06/2025 – 15:52
Cosenza accoglie il mondo: al via la 34ª Convention delle Camere di Commercio Italiane all’Estero

COSENZA Stanno per accendersi i riflettori sulla 34ª Convention Mondiale delle CCIE, un evento dalla rilevanza internazionale che porterà a Cosenza 63 Paesi in rappresentanza delle 86 Camere di Commercio Italiane nel mondo. Organizzata dalla Camera di Commercio di Cosenza e Assocamerestero, in collaborazione con Unioncamere e il supporto di Promos Italia, la manifestazione trasformerà per tre giorni la città di Cosenza in un vero e proprio hub globale di confronto, networking e cooperazione economica. Dal 21 al 23 giugno, il Palazzo dell’Economia ospiterà un fitto calendario di incontri, tra cui le riunioni di area dei delegati CCIE suddivisi per continente (Europa, Asia-Oceania, Africa, America), le sessioni plenarie congiunte tra presidenti e segretari generali delle Camere, e momenti di confronto tra il sistema camerale estero e le associazioni di categoria locali. Le giornate saranno scandite da approfondimenti, tavoli tecnici, condivisione di buone pratiche e sviluppo di strategie comuni per favorire l’internazionalizzazione delle PMI italiane. Presente anche il Viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, tra i saluti della giornata di apertura.

Il convegno istituzionale di lunedì

Il momento centrale della tre giorni sarà lunedì 23 giugno, con il convegno istituzionale “Destinazione Calabria: investimenti e talenti per lo sviluppo della Calabria all’estero”, aperto al pubblico e in programma dalle 09:30 alle 13:30. Interverrà anche il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, oltre che i rappresentanti delle istituzioni nazionali, regionali e locali, accademici ed esponenti delle CCIE. Focus dell’incontro saranno le prospettive di crescita della Calabria nei mercati globali, con particolare attenzione ai temi dell’innovazione, del turismo delle radici, della sostenibilità e dell’attrazione di talenti. A seguire, nel pomeriggio, si terranno gli incontri B2B tra oltre 140 imprese calabresi e i rappresentanti delle Camere italiane all’estero: un’occasione concreta per individuare nuovi mercati di riferimento e costruire relazioni commerciali durature. Le aziende partecipanti, iscritte al progetto SEI – Sostegno all’Export delle Imprese, avranno inoltre accesso a percorsi di consulenza personalizzata e potranno beneficiare di voucher economici e altri incentivi premianti per i progetti di collaborazione formalizzati con le CCIE. Accanto ai lavori tecnici, la Convention offrirà anche momenti di incontro e valorizzazione del patrimonio culturale locale. In particolare, la sera del 22 giugno, i delegati saranno ospiti della cena di gala al Castello Svevo, luogo simbolico della storia cosentina, in un clima di accoglienza e promozione del territorio.

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x