Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 7:15
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

volontariato e integrazione

ArcadiNoè, agricoltura sociale e natura per la XII Festa d’Estate

Appuntamento venerdì 20 giugno nella Fattoria Sociale e Didattica di Vadue di Carolei, tra orticoltura, pet-therapy. Un impegno lungo oltre 30 anni

Pubblicato il: 19/06/2025 – 16:25
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
ArcadiNoè, agricoltura sociale e natura per la XII Festa d’Estate

COSENZA Nella serata di venerdì 20 giugno si terrà la XII edizione della Festa d’Estate, in programma presso la Fattoria Sociale e Didattica “ArcadiNoè”, un appuntamento che unisce celebrazione, comunità e impegno sociale. L’evento rappresenta un’occasione preziosa di festa e di riflessione per scoprire come l’agricoltura sociale è un potente strumento di riabilitazione e di inclusione per le persone fragili, e didattico-educativo per ragazzi e bambini. Da più di 30 anni infatti, la Cooperativa ArcadiNoè promuove percorsi individualizzati attraverso il contatto con la natura e il lavoro agricolo nelle serre di Vadue di Carolei, in provincia di Cosenza. L’orticoltura, la pet-terapy e i cantieri quotidiani non solo favoriscono lo sviluppo di competenze, ma agiscono come “terapia dolce” per gli ospiti dell’Arca”, migliorandone l’autonomia, la fiducia in sé stessi e l’integrazione sociale. La Festa d’Estate è un momento di incontro tra istituzioni, famiglie, operatori e cittadini, per testimoniare l’impatto concreto di un modello che coniuga welfare di comunità e sostenibilità ambientale. Sarà possibile visitare gli spazi della fattoria, partecipare ai laboratori inclusivi e scoprire i progetti che ogni giorno trasformano la terra in un luogo di cura e crescita.
«La nostra Festa d’Estate è un’opportunità per condividere il cammino fatto e per costruire legami così da offrire risposte concrete al bisogno di salute e di inclusione», dichiarano dalla Cooperativa. «Accogliere ogni giorno bisogni e desideri di ragazzi e famiglie significa costruire insieme una società solidale partendo dai gesti più semplici, come coltivare un orto, curare un animale o modellare l’argilla».
La festa sarà ospitata nella sede della cooperativa a Vadue di Carolei (CS) domani, venerdì 20 giugno dalle ore 18, con lo spazio bimbi: truccabimbi, giro trattore, giro pony e coccole animali fattoria e animazione ludica. A seguire stand gastronomici e musica dal vivo con il Kantiere Kayròs e Massimo Cardamone. Il coro istituzionale dell’IIS Lucrezia Della Valle e il coro giovanile di Cosenza “Sogna ragazzo sogna” apriranno lo spazio musicale.

Argomenti
Categorie collegate

x

x