Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

operazione jeolia

Dissequestrato “Il Forno di Francesco Pio” a Gioia Tauro: nessun collegamento con la criminalità

Dopo una battaglia lunga 4 anni, l’attività è stata restituita alla titolare su decisione della Corte d’Appello di Reggio Calabria

Pubblicato il: 09/07/2025 – 10:45
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Dissequestrato “Il Forno di Francesco Pio” a Gioia Tauro: nessun collegamento con la criminalità

REGGIO CALABRIA La Corte d’Appello di Reggio Calabria ha restituito l’attività “Il Forno di Francesco Pio” di Gioia Tauro alla titolare Maria D’Agostino, scrivendo la parola fine ad un procedimento che va avanti da poco più di 4 anni. Si tratta di un decreto emesso contro la confisca disposta dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Reggio Calabria nell’aprile 2023, accogliendo l’appello proposto dai difensori Rosario Milicia e Davide Vigna, coadiuvati dal commercialista Francesco De Raco per gli aspetti tecnico-contabili.  

I fatti

L’attività era finita nel mirino dell’operazione “Jeolia” nel luglio 2021, una vasta inchiesta che aveva ipotizzato infiltrazioni della criminalità organizzata in diverse attività commerciali del territorio. A seguito del primo sequestro operato all’epoca nell’ambito del procedimento penale, il panificio aveva subito anche l’ulteriore provvedimento di sequestro disposto dalla sezione misure di prevenzione antimafia. Già lo scorso gennaio il Tribunale di Palmi – in composizione Collegiale – aveva escluso qualsiasi collegamento tra “Il Forno di Francesco Pio” e ambienti criminali, disponendo un primo dissequestro in sede penale. Ora la decisione odierna della Corte d’Appello di Reggio Calabria – sezione misure di prevenzione che conferma definitivamente l’estraneità dell’attività e della sua titolare a dinamiche illecite. (Gi.Cu.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato  

Argomenti
Categorie collegate

x

x