Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 23:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

l’agenda politica

Aree interne, il Pd presenta una proposta di legge per tutelare il patrimonio forestale

Iniziativa del gruppo democrat alla Regione. Previste oltre duemila assunzioni tra operatori forestali e tecnici specializzati

Pubblicato il: 21/07/2025 – 15:10
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Aree interne, il Pd presenta una proposta di legge per tutelare il patrimonio forestale

REGGIO CALABRIA «Promuovere interventi mirati di tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio forestale nelle aree interne della Regione Calabria, territori che da tempo soffrono di marginalizzazione economica e sociale, ma che rappresentano un valore strategico in termini ambientali, ecologici e paesaggistici». E’ questo l’obiettivo di una proposta di legge presentata dal gruppo del Pd in Consiglio regionale, primo firmatario il consigliere Raffaele Mammoliti. «La legge – affermano i dem alla Regione – si pone in continuità con la legge regionale 45 del 12 ottobre 2012, che ha già fissato i principi fondamentali in materia di gestione sostenibile delle risorse forestali. In particolare, si intende rafforzare e attualizzare tali indirizzi alla luce delle sfide attuali poste dal cambiamento climatico, dal dissesto idrogeologico e dalla necessità di rilanciare l’economia forestale locale attraverso interventi concreti. Un aspetto centrale dell’iniziativa legislativa è la prevenzione del rischio incendi, una delle principali criticità ambientali che colpiscono regolarmente il patrimonio boschivo calabrese. La crescente frequenza e intensità degli incendi impone una programmazione strutturata e continua di interventi di prevenzione, manutenzione e sorveglianza, che non possono più essere affrontati solo in fase emergenziale. A tal fine – aggiunge il gruppo del Pd – la proposta prevede specifici programmi di intervento, da realizzarsi nel biennio 2025-2026, con priorità per le aree interne, a cura dell’Azienda Calabria Verde. Tali programmi comprenderanno: sistemazioni idraulico-forestali, conservazione e difesa del suolo, interventi strutturali e manutentivi per la prevenzione degli incendi boschivi, interventi strutturali e manutentivi per la prevenzione degli incendi boschivi, manutenzione delle opere esistenti, realizzazione di strade di servizio funzionali agli interventi.

Obiettivo nuove assunzioni

Secondo il Pd «un elemento di particolare rilievo riguarda la previsione di assunzioni fino a 2.200 operatori forestali e tecnici specializzati, da impiegare con contratti a tempo determinato. Questa misura si fonda non solo su esigenze operative, ma anche su una valutazione di sostenibilità economica. Dalle evidenze contabili dei bilanci e rendiconti dell’Azienda Calabria Verde risulta che, negli ultimi tre anni, si sono registrati ben 1.026 pensionamenti non sostituiti, determinando un risparmio stimato di circa 43.000 euro annui per ogni addetto. Tale dinamica ha creato un vuoto operativo nella gestione del territorio, ma al tempo stesso ha liberato importanti risorse che ora possono essere reimpiegate in nuove assunzioni, senza impatti aggiuntivi sul bilancio regionale. Il finanziamento degli interventi è garantito attraverso fondi già stanziati per gli anni 2025 e 2026, distribuiti su diversi capitoli di bilancio, tra cui risorse autonome regionali e fondi statali». I dem concludono: «Questa proposta di legge intende rappresentare una risposta concreta alle esigenze dei territori interni, promuovendo uno sviluppo sostenibile basato sulla valorizzazione del patrimonio forestale, sulla difesa ambientale, sulla prevenzione attiva degli incendi e sulla creazione di occupazione. L’intervento proposto mira a coniugare tutela ambientale e coesione sociale, in linea con le priorità strategiche regionali e con i principi di sostenibilità promossi a livello nazionale ed europeo».  (c. a.)

Il Corriere della Calabria è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato

Argomenti
Categorie collegate

x

x